Buongiorno dottori, ho 46 anni ,sportivo e molto attivo sul lavoro ,ex fumatore da 6 anni ( asmatico

1 risposte
Buongiorno dottori, ho 46 anni ,sportivo e molto attivo sul lavoro ,ex fumatore da 6 anni ( asmatico da piccolo ) e continuo ad avere vari disturbi come dolore toracico ,dispnea poi tosse secca,enorme spossatezza e stamattina per la prima volta ho trovato un leggero filo di sangue dall'espettorato da sforzo di color trasparente della gola/trachea ...( sto meglio solo all'aria aperta senza mascherina )e non ho mai avuto febbre..la visita pneumologica ha diagnosticato un asma bronchiale ( rivedibile tra 6 mesi con la cura di 20g fluimucil e una spruzzata di foster 200 la mattina e sera ) ed il prossimo mese farò la spirometria basale con somministrazione farmaco.
Tutto è cominciato circa 4 mesi fa dopo una corsa nel freddo di 10km che dopo tre giorni circa mi ha fatto avere una grossa costrizione alla quale poi mi sono recato in pronto soccorso ,rx-sangue-ecografia-ecg-anidride carbonica e ossigenazione tutto ok ( no covid ).
Questa è la mia tac toracica fatta l'altro ieri ( il pneumologo che mi ha visitato non l'ha vista perché fatta dopo , gli è stata cmq spedita ieri ).
Emitoraci simmetrici e normoespansi con volume polmonare totale pari a8,8l(4,7L a destra e 4,1L a sinistra) .Regolare la densità polmonare all'analisi computerizzata del parenchima polmonare con software dedicato.Si stima una percentuale di parenchima enfisematoso inferiore al 9% del volume totale ed una percentuale irrisoria di parenchima a densità superiore alla norma pari al 6,6%.
Singola bolla enfisematosa subpleurica di 15mm si riconosce a livello dello sfondato costovertebrale del seno costofrenico posteriore di destra. Non si apprezzano evidenti alterazioni parenchimali focolai o diffuse a carattere addensativo acuto o subacuto .Sottili ispessimenti pleuro-parenchimali si riconoscono agli apici polmonari con dei millimetrici noduli calcifici distribuiti ubiquitariamente ad entrambe i polmoni in un quadro compatibile con esiti specifici .Il nodulo di maggiori dimensioni si riconosce a destra ,nei settori anteriori del lobo inferiore con un diametro assiale di 4mm e di verosimile natura fibrocalcare.Pervio l'asse tracheo-bronchiale.Non si apprezzano bronchiectasie a livello della diramazione segmentarie e subsegmentarie dei bronchi .Non versamento pleurico in alto.

Vi ringrazio anticipatamente per la presa visione e vi chiedo sempre cortesemente un vostro parere/consiglio/diagnosi e in caso cura da svolgere se diversa da quella utilizzata ora .

Con stima porgo i miei più sentiti saluti.
Deve continuare la terapia con il Foster 200/6 mcg 2 volte die quindi giustamente dovrà fare una rivalutazione pneumologica con spirometria ect..in quella sede le verrà detto se i noduli riscontrati alla TC sono degni di controllo a distanza o no.
Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.