Buongiorno dottori, ho 25 anni e negli ultimi giorni mi sono imbattuto in degli articoli che parl

7 risposte
Buongiorno dottori,

ho 25 anni e negli ultimi giorni mi sono imbattuto in degli articoli che parlano di frenulo linguale corto.
Dopo aver approfondito l'argomento mi sono accorto che la mia lingua presenta molte se non tutte le caratteristiche di un frenulo corto, ovvero non riesco a estenderla oltre il labbro, a bocca aperta non riesco a toccarmi il palato e provandoci la lingua assume la caratteristica forma a U.
Non avevo mai dato peso alla cosa ma in effetti, per quanto non abbia problemi a deglutire, mi risulta difficile mangiare più di un paio di bocconi di seguito senza poi bere un bicchiere d'acqua in quanto il cibo tende a restarmi sempre un po' "di traverso".
Con la bocca chiusa la lingua rimane nella parte bassa della bocca, con la punta che poggia sui denti.
Non ho problemi di pronuncia e la mia dentatura si è sviluppata in maniera che considero normale senza mai richiedere un apparecchio.
A livello di postura ho la tendenza a star un po' gobbo ma non ho mai avuto cifosi o cose del genere.

Vi chiedo quindi a chi posso rivolgermi per effettuare una corretta valutazione di questo problema ed eventualmente correggerlo.
A un dentista? Un logopedista? Onestamente non saprei proprio chi è lo specialista giusto a cui rivolgersi.
Mi trovo a Roma.

Grazie mille e buona serata
Contatti semplicemente il suo dentista ed esterni i suoi dubbi.

Buongiorno, se non è mai stato un problema, perché ora vuole che lo sia. Mi sembra di capire che il frenulo corto non Le comporta alcun disturbo e quindi lasci stare ogni cosa.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Sicuramente il suo dentista saprà come affrontare e se è il caso risolvere il problema.
Dr Arru Roberto
Lo specialista da contattare è di certo l’odontoiatra.Questi potrà valutare se è il caso di effettuare una frenulectomia linguale . Questo intervento, in genere indicato nei più giovani ,intercettando il problema precocemente , noi lo eseguiamo con il laser rendendo la chirurgia molto rapida , indolore e minimizzando i fastidì post operatori.
Se va sul mio sito e sulle pagine Facebook dello studio troverà materiale a tal proposito.
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 88 €
Io sono a Roma. Se vuole posso farle una visita gratuita per capire se c'è o no necessità di intervenire. Riapro il 24-8.
Buongiorno, è necessaria una valutazione di odontoiatra per vedere se necessario l intervento che deve poi comunque essere seguito da esercizj di logopedia . Se vuole sono a Roma dal 1 settembre
Eseguiamo interventi indolore con laser..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa per capire meglio la sua situazione e quindi essere più precisi.