Buongiorno dottori , ho 22 anni non fumo e non bevo. È da due settimane che soffro di forte tachicar

1 risposte
Buongiorno dottori , ho 22 anni non fumo e non bevo. È da due settimane che soffro di forte tachicardia notturna arrivando con i battiti a 160 svegliandomi nel sonno , sono andato in PS dove mi hanno fatto ecg , rx torace e enzimi risultati negativ ma la i battiti erano ritornati più bassi. Questo episodi succedono non ogni sera ma quasi oggi di nuovo battito a 160 improvvisi erano tutti regolari e dopo 5 minuti tornati alla normalita ma battevano veloci ma non li sentivo.. adesso ho una continua dispnea non riesco più a prendere aria ho paura di morire come mai? 2 anni fa ho fatto ecg sotto sforzo ed eco risultati nella norma
Il cardiopalmo parossistico (che va e viene) può rappresentare un sintomo delle tachicardie parossistiche. Se la cadenza del suo sintomo è giornaliera o anche ogni due giorni, le consiglio di praticare un ECG dinamico sec. Holter delle 48h con successiva rivalutazione cardiologica. Se al contrario il sintomo è più raro, si può ipotizzare un monitoraggio con smartwatch (tipo apple watch che esegua un ecg singola derivazione in corso di sintomatologia) o con loop recorder esterno (più scomodo).
Saluti