Buongiorno dottori, è già da un po' che con mio marito stavamo pensato di iniziare a provare ad aver

3 risposte
Buongiorno dottori, è già da un po' che con mio marito stavamo pensato di iniziare a provare ad avere un bambino e finalmente ci siamo decisi. Io ho 35 anni e lui 34.
Ci chiedevamo se ci sono degli esami che dobbiamo fare prima di provare o se devo iniziare prendere qualcosa in particolare tipo acido folico; abbiamo.provare a chiedere ad amici che hanno già avuto figli ma ci sono molti pareri contrastanti al riguardo.
Cosa dovremmo fare?
Dott.ssa Marica Bentenuto
Ostetrica
Castel San Pietro Terme
Buongiorno, è molto bello che abbiate deciso di iniziare questo percorso insieme
Può iniziare da subito ad assumere acido folico (0,4 mg al giorno), anche prima del concepimento: aiuta a prevenire alcune malformazioni del tubo neurale nel feto e viene raccomandato a tutte le donne che stanno cercando una gravidanza.
Per quanto riguarda gli esami: non sono necessari accertamenti particolari se siete in buona salute e non ci sono malattie genetiche note in famiglia. In quel caso, può essere utile un colloquio con un professionista per valutare eventuali approfondimenti.
Se lo desiderate, potete anche prenotare una consulenza preconcezionale con un’ostetrica o un* ginecolog* per affrontare insieme altri aspetti utili: ciclo mestruale, stile di vita, vaccinazioni aggiornate, ecc.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Agnese Sabina
Ostetrica, Sessuologo
Terni
Salve, avendo anticipatamente delineato il desiderio di intraprendere questo percorso è consigliabile eseguire alcuni esami in epoca preconcezionale al fine di valutare lo stato di salute di entrambi e ridurre alcuni rischi per la gravidanza stessa. In bocca al lupo.
Buongiorno e grazie per la fiducia!
Che bello leggere che avete deciso di iniziare questo percorso insieme: è un momento importante e pieno di emozioni, ed è normale avere dubbi.

A 35 anni non è tardi per cercare una gravidanza, ma è utile fare qualche piccolo passo per prepararsi al meglio. In genere, non servono esami particolari se non ci sono segnali specifici, ma è consigliabile:

Prenotare una visita preconcezionale con un’ostetrica o un ginecologo: permette di valutare la vostra storia clinica, eventuali fattori di rischio e dare consigli mirati.
Iniziare l’assunzione di acido folico (400 mcg al giorno) almeno 1-3 mesi prima del concepimento, per ridurre il rischio di malformazioni del tubo neurale.
Avere uno stile di vita sano: alimentazione equilibrata, movimento, sonno e riduzione dello stress fanno davvero la differenza.

Se desideri, possiamo fissare un incontro per parlarne con calma, valutare insieme la tua situazione e rispondere a tutte le domande che avete.

Un caro saluto e in bocca al lupo per questo nuovo inizio!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.