Buongiorno dottori e dotteresse, Vi scrivo perché sono sfinita. Mio figlio compirà 5 mesi tra una

1 risposte
Buongiorno dottori e dotteresse,
Vi scrivo perché sono sfinita. Mio figlio compirà 5 mesi tra una settimana. É da un mese che ha frequenti risvegli notturni, anche ogni mezz'ora e si addormenta soltanto ciucciando al seno. I risvegli sono addirittura aumentati nell'ultima settimana, a tal punto che non ho chiuso occhio la scorsa notte. Di giorno é ben nutrito. Ha il suo lettino attaccato al nostro letto ma chiedendo sempre il seno finisce per dormire nel lettone. So che dovrebbe imparare ad Addormentarsi da solo ma come si fa? Ho provato a lasciarlo nel lettino per un po' ma nulla, anzi diventa talmente nervoso da non riuscire ad addormentarsi neppure attaccandolo al seno. Non prende il ciuccio. Cerchiamo di fargli il bagnetto più o meno alla stessa ora (18:30-19:00), e alle 21 diamo l'unico biberon di latte artificiale della Giornata. Poi quasi sempre, cullandolo per addormentarlo, strilla perché non vuol dormire. Così lo mettiamo nel suo lettino e gli do il seno finché si addormenta. Quando invece si addormenta in braccio e lo poso nel suo lettino spesso si sveglia non appena tocca il materasso. Ho anche provato a posarlo nel suo lettino da sveglio, prenderlo solo quando piange, e riposarlo quando si tranquillizza, ripetendo questa operazione per una ventina di volte, senza successo. Alla nascita l'ostetrica mi disse che si tratta di un bimbo esigente e ha bisogno del contatto per stare tranquillo. Spero possiate indicarmi qualche strada da seguire perché sono molto stanca. Grazie
Salve Mamma,
da quel che racconta è possibile che Suo figlio sia un bambino "ad alto contatto" certamente, ma questo non giustifica i frequenti risvegli notturni. Le consiglio intanto di farlo valutare dal Pediatra curante, per assicurarsi che non abbia condizioni cliniche che giustifichino un malessere notturno (leggasi quando è sdraiato). In ogni caso, il co-sleeping non è una pratica vietata, purché vi siano le adeguate condizioni di sicurezza.
Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.