Buongiorno dottori, avrei una domanda da farvi: pensate che un problema di vibrazione all'orecchio

8 risposte
Buongiorno dottori, avrei una domanda da farvi:
pensate che un problema di vibrazione all'orecchio / click tuba di Eustachio possa esser influenzato da una forte contrattura al collo (scaleni e sternocleido)?
Ho avuto un colpo di frusta anni fa, (ho due protrusioni c3c4/c5c6) e da allora ho limitato alcuni movimenti (guardare in alto e flettere) e credo di essermi accorciato..
Vi è mai capitato? ma soprattutto c'è rimedio?
Vi ringrazio
Buongiorno, certamente un problema all’orecchio interno va ad influenzare il vestibolo e di conseguenza darà delle alterazioni dell’equilibrio e di conseguenza un adattamento posturale di compenso. Le consiglio di contattare un collega Osteopata magari dopo avere fatto una visita specialistica Otorinolaringoiatrica per escludere patologie di competenza medica.

Buongiorno, domanda complessa che avrebbe risposta di una risposta adeguata. Sicuramente la parte dell’orecchio può essere influenza anche dal collo. Ma ovviamente per una risposta precisa sarebbe necessaria un’accurata valutazione fisioterapica e successivo trattamento, e vedere se la sintomatologia si attenua. Cordiali saluti
Buongiorno. Esistono disturbi uditivi, come ad esempio gli acufeni, che dipendono in parte da squilibri cervicali. L’osso temporale, dove si trova il canale uditivo, si rapporta sia con la muscolatura del collo che con la mandibola ed i suoi muscoli. Pertanto disfunzioni della masticazione o di collo e spalle possono influenzare indirettamente anche l’udito e l’equilibrio. Le consiglio, parallelamente ai controlli con l’otorino, di farsi valutare e trattare da un bravo osteopata. Cordiali Saluti
Buongiorno, è certamente possibile che il problema all'orecchio possa essere influenzato dalla zona cervicale. Le consiglio una accurata valutazione fisioterapica e di iniziare un percorso di terapia manuale ed esercizi volti non solo ad allungare la muscolatura ma anche a recuperare la mobilità del collo. Rimango a disposizione per ulteriori eventuali domande. Buona domenica
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Salve si certamente il colpo di frusta può essere stato responsabile di un adattamento nervoso e muscolare con anche eventuale compromissione nervosa e vascolare a livello dell'orecchio interno. Si faccia trattare da un osteopata previo consulto medico
Buongiorno. Certamente il problema che descrive può condizionare il tratto cervicale...ma resta da verificare se sia effettivamente così nel suo caso. Le consiglio una visita otorinolaringoiatrica per avere una diagnosi certa, e successivamente un consulto osteopatico.
Buongiorno, prima bisognerebbe escludere cause legate all'orecchio.
In ogni caso si rivolga ad un fisioterapista esperto in rieducazione posturale metodo Mezieres per il suo rachide cervicale perché a lungo termine questa condizione potrà peggiorare
Saluti