Buongiorno dottore, vorrei sapere se secondo lei è possibile farmi riconoscere la malattia professio

3 risposte
Buongiorno dottore, vorrei sapere se secondo lei è possibile farmi riconoscere la malattia professionale.
Premetto che ho lavorato per 12 anni circa come operaio in una vetreria con movimentazione di carichi pesanti e postura sempre in piedi.
Accuso dolori continui alla schiena e alla spalla di cui allego le risonanze magnetiche.

RMN Rachide lomboscrale: (motivo dell'esame lombalgia)
Ridotta la lordosi lombare.
Piccola protrusione mediana_paramediana destra del disco L2-L3 accenna a improntare il sacco durale. Il disco è moderatamente disidratato.
Piccola protrusione intraforaminale sinistra del disco L4-L5 , senza conflitto disco-radicolare.
Nella norma la forma degli altri dischi esaminati.
Nella norma l’ampiezza del canale vertebrale.
Nella norma sede, volume e intensità del segnale del cono midollare e dellla cauda.

RMN spalla SX

Il tendine sovraspinato, riconoscibile in tutta la sua estensione, ha intensità di segnale e intensità un po aumentatata e spessore nella norma, reperto riferibile a tendinopatia del sovraspinato.
Gli altri tendini della cuffia dei rotatori e il tendine capolungo del bicipite hanno spessore e intensità del segnale nella norma.
Nella norma il liquido articolare.
Vicino al margine inferiore della glena scapolare è presente una piccola raccolta fluida riferibile a cisti paralabiale di 1 cm circa. All’esame diretto non sono riconoscibili definite alterazioni del cercine glenoideo.
Nella norma il trofismo muscolare.

Vorrei premettere che circa sette anni fa ho subito un grave infortunio valutato con 25 punti inail, circa un anno e mezzo fa, sono stato in cura anche da un piscologo dell’ usll per depressione dovuta a questo infortunio.
Infine ho abbandonato il mio posto di lavoro con contratto a tempo inderteminato perché non ce la facevo più a questi carichi di lavoro e attualmente lavoro per un’altra ditta con contratto a termine.

Che ne pensa? Secondo lei è possibile ottenere la malattia professionale?
GENTILE Signore . A mio avviso vi sono tutti i presupposti per eseguire denuncia di Malattia Professionale : anamnesi , storia lavorativa con mansione usurante , esami diagnostici probanti. Si rechi da un patronato che abbia un cinsulente medico specialista in Medicina Legale e/o in Medicina del Lavoro . Super saluti

Penso di SI
Si. Scelga un medico legale e parta con lacrichiesta