Buongiorno dottore ,volevo sapere con che esame si fa la stadiazione di una neoplasia al colon ,con

Buongiorno dottore ,volevo sapere con che esame si fa la stadiazione di una neoplasia al colon ,con tac addome con contrasto ? Grazie .

2 risposte


Per k colon solitamente la stadiazione è tc torace e tc addome con mdc

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, la stadiazione di una neoplasia del colon si esegue generalmente con: TC torace-addome-pelvi con contrasto Non solo TC addome, perché bisogna valutare anche: fegato polmoni linfonodi eventuali metastasi La colonscopia con biopsia serve invece per: diagnosi istologica In casi selezionati possono aggiungersi: PET-TC RM (soprattutto per fegato o retto) Se vuole, posso aiutarla a capire le differenze tra stadiazione del colon e del retto con una consulenza online.

Dott. Rosario Di Meo

Dott. Rosario Di Meo

Radiologo diagnostico

Pozzuoli

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.