Buongiorno dottore, sono una ragazza di 30 anni e volevo chiedere un suo parere riguardo al proble

1 risposte
Buongiorno dottore,
sono una ragazza di 30 anni e volevo chiedere un suo parere riguardo al problema di abbassamento dell'udito che mi ha colpita circa 3 mesi fa.
Mi sono svegliata una mattina e non riuscivo più a sentire dall'orecchio sinistro, con un forte senso di ovattamento e di "pressione". Ho fatto flebo con glicerolo e bentalan e in seguito sono stata sottoposta a camera iperbarica. Dopo pochi giorni si è presentato l'acufene (fischi e ronzii nell'orecchio). Da quel giorno la situazione è rimasta così senza alcun miglioramento.
Ho fatto esami del sangue da cui si evidenzia un lieve innalzamento dei globuli bianchi (10,43), esami audiometrici la cui conclusione è "ipoacusia neurosensoriale monolaterale sinistra".
L'ecocolordoppler è normale.
L'RM del massiccio facciale evidenzia parziale erniazione intrasellare delle cisterne ottico-chiasmatiche con parenchima ghiandolare schiacciato sul pavimento della sella; verosimile presenza di formazione cistica tipo Tornwaldt del rinofaringe, del diametro di circa 6 mm. Questa RM termina con la frase " si segnala impegno flogistico in sede mastoidea bilaterale, maggiore in sede destra".
Infine ho fatto RM del distretto vascolare intracranico e RM del collo in cui non si apprezzano malformazioni vascolari o stenosi, permane l'impegno flogistico in sede mastoidea bilaterale maggiore in sede destra; ci sono inoltre linfoadenopatie pericentimetriche in sede perigiugulocarotidea e sottomandibolare.
Aggiungo che ho sempre qualche decimo di febbre, ormai quasi ogni giorno.
Il medico che mi ha visitata mi ha consigliato una tonsillectomia in quanto ipotizza che queste siano la causa di tutto ciò.

In attesa fiduciosa di un suo parere le porgo i miei più cordiali saluti
Giusy da Avellino
Buongiorno,
probabilmente Lei ha avuto un'improvvisa ipoacusia sinistra e le cause possono essere molteplici ovvero a frigore (sbalzi di temperatura, perfrigerazioni), spasmo dell'arteria uditiva o cause virali o sconosciute. Il fatto dell'innalzamento dei globuli bianchi lascia pensare ad una patologia virale. Le terapie da Lei effettuate sono state consone al tipo di patologia. Per quanto riguarda la RM la mastoidite non dovrebbe aver influito sull'ipoacusia poichè un'infezione mastoidea avrebbe causato altri sintomi e avrebbe consigliato gli otorini che l'hanno visitata di intraprendere una terapia antibiotica e chirurgica (masteoidectomia). Le consiglierei di rivalutare un eventuale trattamento della mastoide con terapie antinfiammatorie e anticatarrali mentre potrei concordare con l'otorino per una tonsillectomia se le flogosi tonsillari superano le 4-5 tonsilliti nell'arco di un anno, pur ritenendo nessuna correlazione tra la tonsillite e la mastoidite. In ultimo Le consiglio una consulenza neurologiche per erniazione intrasellare delle cisterne ottico-chiasmatiche anche se questo tipo di riscontro alla RM potrebbe essere su base congenita.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialità
Buone Feste
Dott. Massimo Capricci