Buongiorno Dottore, sono un ragazzo di 19 anni e volevo farle qualche domanda circa una mia esperie

1 risposte
Buongiorno Dottore,
sono un ragazzo di 19 anni e volevo farle qualche domanda circa una mia esperienza.
Un mese fa con amici abbiamo deciso di comprare della cannabis light (ovvero con valore di THC che non supera lo 0,6 partendo dallo 0,2%, priva dunque di effetto drogante), premetto che sono sempre stato speventato dalla cannabis essendo ansioso e ipocondriaco e non volendomi recare danni al cervello, tuttavia da ciò che conoscevo riguardo questa particolare varietà, povera di elementi psicoattivi e ricca invece di CBD miorilassante, ho deciso di provarla. Qualche tiro (meno di 10 certamente) e non mi sembrò fare nulla se non aumentare la sonnolenza verso sera, tuttavia da ossessivo ipocondriaco prima di dormire ho cominciato a cercare su internet informazioni e sono precipitato nel panico venuto a conoscenza dell'opinione negativa del consiglio di sanità a riguardo e approfondito degli studi sulla cannabis prima dei 21 anni, ora è un mese che ho paura di essermi danneggiato irreversibilmente il cervello o simili; ho chiesto un parere al mio medico personale che mi ha tranquillizzato dicendomi che non può avermi fatto niente, tuttavia il suo parere potrebbe essermi molto di aiuto giacché ho ancora episodi di panico per la mia salute psichica relativamente a questa esperienza, cosa ne pensa? L'assunzione minima e isolata di una sostanza pur povera di principio attivo può in assoluto causare danni irreversibili? E alla mia età?

Grazie mille in anticipo.

Cordiali saluti.
Dott.ssa Maria Concetta Del Bosco
Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta
Monza
Buongiorno, rispondo immediatamente al suo principale quesito: l’assunzione di quella quantità che segnala ed in una sola occasione non causa danni irreversibili. Mi permetto però di consigliarle un colloquio in quanto un botta e risposta così non la aiuta nel chiarirsi in maniera esaustiva i pensieri e dubbi. Le sconsiglio ricerche sul web dove troverà varie notizie e spesso contrastanti, meglio un colloquio con uno specialista. Cordialmente, M. C. Del Bosco

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.