Buongiorno dottore, per puro caso (una pet tac fatta per altre ragioni) mi è stato diagnosticato un

2 risposte
Buongiorno dottore,
per puro caso (una pet tac fatta per altre ragioni) mi è stato diagnosticato un k prostatico (avevo il PSA a 2,5 e transrettale negativa). La biopsia evidenziava un adenocarcinoma (solo a dx) acinare. Gleason 5+4. Non interessamento vescichette seminali nè linfonodi. Dopo 3 mesi circa di cura con Enantone ogni 28 gg, sono stato sottoposto a 25 sedute di radioterapia presso l'ospedale Gemelli. PSA e testosterone (prima era a 7,6) a 0,10. Dovrò portare esami del sangue e andare a visita il 27 c.m. (fine radio 28 agosto). Visto che il mio PSA non era comunque salito, ritiene opportuno procedere con altri esami tipo Pet Tac per sapere l'esito della radioterapia? grazie
Credo che una biopsia mirata con quell'esito meritasse molta più attenzione, anche con un PSA contenuto, tramite una PET/CT con 68Gallio-PSMA e magari una mpRMI prostatica. La PET/CT citata e la mpRMI sono utili anche se eseguite ora. Scusi, ma non è chiaro se quel 0.10 è riferito al testosterone o al PSA e nel caso sia il testosterone, quanto è l'attuale PSA, ovvero quali sono i parametri del testosterone? Suppongo che al Gemelli adotteranno queste misure spontaneamente, altrimenti è il caso di sollecitarli.

Buonasera. Il fatto di essere stato sottoposto a radioterapia esclusiva significa che i colleghi con precedenti indagini e/o riscontri clinico/strumentali hanno escluso localizzazioni secondarie. Il controllo a 3 mesi e' corretto essere effettuato con psa e testosteronemia. Eventuale necessità di ristadiazione verrà valutata dai colleghi in base all'andamento del psa nei prossimi controlli. Segua le indicazioni del centro ove e' seguito. Le auguro buona serata