Buongiorno dottore, per puro caso (una pet tac fatta per altre ragioni) mi è stato diagnosticato un

2 risposte
Buongiorno dottore,
per puro caso (una pet tac fatta per altre ragioni) mi è stato diagnosticato un k prostatico (avevo il PSA a 2,5 e transrettale negativa). La biopsia evidenziava un adenocarcinoma (solo a dx) acinare. Gleason 5+4. Non interessamento vescichette seminali nè linfonodi. Dopo 3 mesi circa di cura con Enantone ogni 28 gg, sono stato sottoposto a 25 sedute di radioterapia presso l'ospedale Gemelli. PSA e testosterone (prima era a 7,6) a 0,10. Dovrò portare esami del sangue e andare a visita il 27 c.m. (fine radio 28 agosto). Visto che il mio PSA non era comunque salito, ritiene opportuno procedere con altri esami tipo Pet Tac per sapere l'esito della radioterapia? grazie
Credo che una biopsia mirata con quell'esito meritasse molta più attenzione, anche con un PSA contenuto, tramite una PET/CT con 68Gallio-PSMA e magari una mpRMI prostatica. La PET/CT citata e la mpRMI sono utili anche se eseguite ora. Scusi, ma non è chiaro se quel 0.10 è riferito al testosterone o al PSA e nel caso sia il testosterone, quanto è l'attuale PSA, ovvero quali sono i parametri del testosterone? Suppongo che al Gemelli adotteranno queste misure spontaneamente, altrimenti è il caso di sollecitarli.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. Il fatto di essere stato sottoposto a radioterapia esclusiva significa che i colleghi con precedenti indagini e/o riscontri clinico/strumentali hanno escluso localizzazioni secondarie. Il controllo a 3 mesi e' corretto essere effettuato con psa e testosteronemia. Eventuale necessità di ristadiazione verrà valutata dai colleghi in base all'andamento del psa nei prossimi controlli. Segua le indicazioni del centro ove e' seguito. Le auguro buona serata

Esperti

Alberto Bonamini

Alberto Bonamini

Urologo

Genova

Stefano Melotti

Stefano Melotti

Urologo

Rimini

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora
Gaetana Aliberti

Gaetana Aliberti

Oncologo, Medico di medicina generale

Roma

Alfonso Avolio

Alfonso Avolio

Chirurgo generale, Oncologo

Roma

Nicola Antonio Rocco Santoro

Nicola Antonio Rocco Santoro

Oncologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 316 domande su Tumore della prostata
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.