Buongiorno dottore. Mia nonna ha 70 anni e da qualche anno ormai sta perdendo progressivamente la me
2
risposte
Buongiorno dottore. Mia nonna ha 70 anni e da qualche anno ormai sta perdendo progressivamente la memoria, memoria a breve termine principalmente in quanto si ricorda benissimo degli avvenimenti di molti anni fa fino alla sua infanzia. Noi cerchiamo di non farle capire nulla ma la cosa sta evidentemente peggiorando ed anche lei se ne sta accorgendo ed essendo molto orgogliosa spesso accumula nervoso fino a sfogarsi almeno una volta a settimana (di solito il weekend) con vere e proprie crisi di nervi. Anche mio nonno 85 enne ormai (lui sta bene di testa) si sta deprimendo per la situazione. Il problema più grande è che non sappiamo come intervenire.. Lei non vuole farsi controllare nemmeno la pressione, (sappiamo che ce l ha alta) inventa scuse su scuse ed in qualche modo aggira sempre la questione e se insistiamo va in crisi ed inizia ad urlare.
Mi rivolgo a lei per un consiglio.
Grazie mille in anticipo
Mi rivolgo a lei per un consiglio.
Grazie mille in anticipo
Innanzitutto occorre riguadagnare fiducia e tranquillità nell'approccio medico coinvolgendo magari anche il proprio medico di base se opportuno. Oppure si può proporre una visita specialistica finalizzata semplicemente al miglioramento della qualità della vita che passa ovviamente per un miglior equilibrio ed energie personali per il recupero delle quali a volte basta solo qualche consiglio, integratore o terapie naturali. Forse così la nonna potrebbe affidarsi con maggior tranquillità.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Mi sembra di capire che il problema è duplice ed, evidentemente, collegato.
Posso consigliarle una valutazione neurologica che affronti, inizialmente, il disturbo della nonna.
Il calo della memoria è un problema che va affrontato, per avere i migliori risultati, prima possibile con un inquadramento diagnostico e terapeutico.
Posso consigliarle una valutazione neurologica che affronti, inizialmente, il disturbo della nonna.
Il calo della memoria è un problema che va affrontato, per avere i migliori risultati, prima possibile con un inquadramento diagnostico e terapeutico.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. mi è stata diagnosticata un' ernia cervicale discale tra C6-C7 di 9mm. Persistenza della sintomatologia a seguito terapia cortisonica 16mg per una settimana e poi ridotta a 8mg ancora in corso dopo 50 giorni senza alcun beneficio. Comparsa parestesia mano sinistra. Hoffman negativo, deficit…
- Buonasera, il. 9 agosto mi sono fratturata la c7 in più diplopia e diverse fratture in tutto il corpo che sono in via di guarigione (da caduta monopattino.)Ancora oggi indosso il. Collare philadelfia. Ho fatto diverse RM e una visita neurologica ma nessuno ancora sa dirmi i tempi di guarigione e per…
- Salve la nostalgia parestesica può essere provocata da una ipertrofia legamentosa vertebrale D10D11?.....
- Buongiorno come si può trattare l ipertrofia legamentosa quando impronta il midollo
- Salve sono stato operato circa un 9 mesi fa per una frattura a L2 dopo un incide del stradale mi hanno fatto la vertbroplastica..a distanza di 9 mesi non riesco ancora a dormire la notte per dolori hai fianchi atroci potete aiutarmi
- Buongiorno dalla risonanza magnetica è risultata C2 C3 ernia discale posterò mediana che comprime lo spazio subaracnoideo anteriore...C6C7 protrusione discale mediana e paramediana bilaterale......D10D11 ipertrofia legamentosa posteriore paramediana sinistra che comprime lo spazio subaracnoideo posteriore…
- Buonasera,sono una donna di 44 anni.Ho eseguito una Risonanza Magnetica cervicale e mi consigliano di eseguire una RM dell encefalo in quanto mi hanno riscontrato alterazioni di segnale iperintense in T2. Cosa significa? Grazie
- Buongiorno Dottori ho 45 anni ,volevo esporre un problema che mi tormenta da novembre 2024,ho iniziato in quel periodo a dimenticare ogni tanto i nomi delle persone, inoltre ho la percezione alterata del tempo nel senso che le cose fatte il giorno prima mi sembrano un po' più lontane.A marzo su consiglio…
- Buonasera volevo un'informazione sono stato operato di L4 eL5 di nuovo recidivo sono stato operato due volte e sono recidivo ora ho un dolore e bruciore alla gamba destra e mi si addormenta il lato superiore fatto delle punture ma non ho risolto niente cosa può essere la ringrazia chi mi risponde una…
- Buonasera , Vorrei un parere. Soffro di emicrania e sono in cura con cardioaspirina e cardicor per il FOP. Ho avuto forti mal di testa, tanto da recarmi in ps e hanno eseguito una tac all’encefalo il cui referto dice: Esame eseguito in urgenza, in condizioni basali. Artefatti da metodica inficiano…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 412 domande su neurochirurgia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.