Buongiorno dottore mia figlia a preso zitromax per 5 giorni può causare sangue dal naso e mal di pan

3 risposte
Buongiorno dottore mia figlia a preso zitromax per 5 giorni può causare sangue dal naso e mal di pancia...sono molto preoccupata lei a 18 anni grazie
Buongiorno signora
Il sanguinamento nasale non è un effetto collaterale usuale, mentre i disturbi gastro-intestinali sono molto comuni.
In ogni caso è utile che un medico, anche il curante, visiti sua figlia alla luce di quanto riportato.
Saluti

il dismicrobismo intestinale da antibiotico può essere curato con fermenti lattici, il sanguinamento nadale va valutato dal medico.
In questi casi tuttavia la sintomatologia diarroica è sicuramente transitoria , pertanto anche i fermenti lattici seppur utili non sono indispensabili. La flora batterica Intestinale , se il dismicrobismo è secondario all'uso dell'antibiotico, viene velocemente ripristinata comunque...caso diverso invece se ci troviamo di fronte ad un processo flogistico intestinale a se ( malattia infiammatoria intestinale o IBD ) in questo caso la sintomatologia dura molto più a lungo e si manifesta con sintomi sistemici più pesanti, allora bisogno indagare con esami mirati e diagnostica più invasiva.
Bisognerebbe vedere se questi sintomi si presentano solo in occasione della terapia con Azitromicina o si sono verificati in precedenza anche se a cadenza saltuaria.