Buongiorno Dottore, mi è stata diagnosticata una follicolite batterica del corpo in particolare de

1 risposte
Buongiorno Dottore,
mi è stata diagnosticata una follicolite batterica del corpo in particolare della zona pubica e delle cosce, probabilmente favorita da rasatura e sudorazione abbondante (pratico molto sport). Negli ultimi giorni l'irritazione ha preso anche le zone dei tricipiti e fianchi, senza però fruncoli, ma solo con puntini rossi.
Sto prendendo antibiotico per via orale e clindamicina topica.
La domanda è: c'è il rischio che tale infezione possa portare a follicolite decalvante, o sono due entità distinte?
Al momento non ho nulla sul cuoio cappelluto.
Grazie mille in anticipo.
Dr. Niccolò Capurro
Dermatologo, Tricologo
Genova
Buongiorno,

la follicolite batterica che descrive è una condizione comune, soprattutto in soggetti che praticano sport e sono esposti a fattori predisponenti come la sudorazione e la rasatura.

La follicolite decalvante è una patologia distinta, caratterizzata da un’infiammazione cronica del cuoio capelluto che porta ad alopecia cicatriziale. Di solito, è associata alla presenza di Staphylococcus aureus e si manifesta con pustole recidivanti e perdita progressiva dei capelli.

Nel suo caso, la follicolite che sta sperimentando sul corpo non è necessariamente un fattore di rischio per lo sviluppo di follicolite decalvante. Quest'ultima è una condizione specifica del cuoio capelluto e non rappresenta l’evoluzione di una follicolite batterica localizzata su altre aree del corpo. L’assenza di lesioni follicolari sullo scalpo al momento è un dato rassicurante.

Se in futuro dovessero comparire pustole o infiammazioni persistenti sul cuoio capelluto, potrebbe essere utile una valutazione specialistica per escludere tale condizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.