Buongiorno dottore, mi chiamo Filomena e volevo chiederle un parere. Ho la mutazione genetica MTHFR
1
risposte
Buongiorno dottore, mi chiamo Filomena e volevo chiederle un parere. Ho la mutazione genetica MTHFR C677T in omozigosi, che mantengo sotto controllo soltanto assumendo quotidianamente l’acido folico (folina), per evitare che aumentino i valori dell’omocisteina, il 19 dicembre partirò per Vienna, e volevo sapere se posso prendere l’aereo tranquillamente per un viaggio che dura circa due ore, o se prima devo fare qualcosa per scongiurare l’insorgenza di trombi, o comunque se mi conviene fare gli esami del sangue almeno per quanto riguarda la coagulazione. Grazie in anticipo!
Salve signora, l polimorfismi dell' MTHFR non rappresentano un fattore di rischio trombotico, diverso è il discorso per l'omocisteina che però dipende dai livelli misurati. Un viaggio di 2 ore è breve e non rappresenta un fattore di rischio protrombotico rilevante. La valutazione del rischio trombotico complessivo e la necessità della prevenzione, invece si compone di molti fattori, e può essere valutata solo dopo un accurata visita. Le suggerisco quindi di richiedere una visita specialistica per avere un inquadramento più corretto della situazione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.