Buongiorno dottore le porgo innanzitutto i miei cordiali saluti ,La ringrazio in anticipo per una su

1 risposte
Buongiorno dottore le porgo innanzitutto i miei cordiali saluti ,La ringrazio in anticipo per una sua consulenza, Ho 53 anni ho avuto un infarto denominato minoca mi hanno spiegato che è un infarto a coronarie indenni preciso che non bevo alcol non fumo Sono un vegetariano non consumo cibo spazzatura bevo solamente acqua naturale e nessun tipo di bibita zuccherato eccetera In sostanza sono a detta di tanti un salutista Ma questo infarto è arrivato, Mi hanno detto che la troponina ha raggiunto 13.000 come valore ,dopo un\'ecografia dopo una coronariascopia dove hanno riscontrato nessuna coronaria chiusa ma i vasi sono tutti puliti ,dopo una risonanza magnetica hanno scoperto che un piccolo vaso è risultato lievemente danneggiato probabilmente, il setto basale Inferiore muove leggermente di meno mi hanno spiegato che probabilmente c\'è stata una piccola ischemia, mi è stato confermato altresì che il setto basale dove c\'è stato questo edema guarirà da solo Premetto che non mi è stato applicato stent ma mi è stata data una cura farmacologica per un anno fatta al mattino protettore gastrico con un antiaggregante piastrinico a pranzo Cardioaspirina 100 alla sera anticolesterolo più antiaggante finito quest\'anno Dovrei rimanere a vita con la cardioaspirina, volevo ricordare che non ho nessuna analisi del sangue fuori posto non ho colesterolo alto sono uno sportivo vado a camminare in montagna faccio le scale di casa a piedi più volte al giorno per allenamento per la montagna volevo chiedere come potevo un attimino comportarmi dopo, il cardiologo mi ha detto che la mia vita riprenderà assolutamente come prima di continuare a fare la mia attività sportiva di continuare a nutrirmi come sto facendo Perché questo episodio è successo anche a una persona che potenzialmente è la più sana di tutti è la più salutista ma son cose che succedono ,La mia domanda è la seguente, Seguirò attentamente la cura farmacologica la mia vita alimentare gli ho spiegato rimarrà Tale quale non cambierà ma ho un po\' di timore a livello psicologico, questa piccola cicatrice Come mi hanno detto che potrebbe ,ma non è detto che si formi in questo piccolo vaso che può aver scatenato questa avvenimento possa eventualmente in un futuro rendermi a rischio? porti pazienza per tutte queste domande ma non riesco ancora accettare il fatto che un cuore che non ha nessun tipo di danno a livello coronarico possa avere avuto minoca, premetto Un\'ultima cosa , in tutte le analisi che mi hanno fatto non risulta che ho fatto miocarditi non risulta che ho la sindrome di takotsubo edema polmonare eccetera , grazie moltissimo dottore della sua preziosa collaborazione
Guardi, la verità è che ancora non si sa perchè accadono cose come quella che le è capitata. Si fanno solo ipotesi. Si danno quindi farmaci come quelli che le sono stati prescritti basandosi su queste ipotesi. Putroppo anche chi non ha fattori di rischio e vive una vita particolarmente sana come la sua non è completamente immune da patologie ischemiche, benchè abbia un rischio statisticamente molto inferiore rispetto alla media.
Da quello che lei dice in realtà il danno che ha avuto il suo cuore è trascurabile e non compromette le sue possibilità di avere una vita normale. Viva dunque la sua vita buttandosi alle spalle ciò che è successo. La medicina non protegge da tutti i rischi. La vita stessa è un rischio ma vale la pena di viverla senza paura.