Buongiorno dottore, io volevo capire quando ho potuto ovulare avendo un ciclo di 25_28 giorni.. L ul

5 risposte
Buongiorno dottore, io volevo capire quando ho potuto ovulare avendo un ciclo di 25_28 giorni.. L ultimo ciclo l ho avuto il 13 ottobre e ho avuto rapporti completi il giorno 21, 22 e 24...posso essere incinta??aiutatemi a capire perfavore
Dott.ssa Valentina De Paola
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Roma
Buongiorno
deve considerare, gentile utente, che l'ovulazione avviene circa due settimane prima della seguente mestruazione. Quindi, se il vostro ciclo mestruale è solitamente di 25-28 giorni, l'ovulazione avverrà intorno al giorno 12-14.
Sarebbero varie le opzioni da prendere in considerazione ma non conoscendo nello specifico la natura del rapporto sessuale, le consiglio in caso di forte dubbio, di procedere al test di gravidanza.
Arrivederci

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Lina Isardi
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Firenze
Non è detto che il ciclo sia perfetto come un orologio!!perciò può capitare che il periodo tra una mestruazione e l'altra non sia sempre uguale anche perchè ci possono essere concause che portano ad allungare o abbreviare il periodo. In genere l'ovulazione avviene circa 14-15 giorni prima del ciclo successivo. Quindi non si può fare riferimento a priori sulla precisione del ciclo e quindi è bene avere rapporti protetti se non si desiderano gravidanze. Quindi se avrà un ritardo faccia un test di gravidanza.
Saluti
Lina Isardi

Dott. Alberto Galia
Psicologo, Sessuologo
Milano
Gentile utente, difficile poterlo sostenere con certezza; la fonte più affidabile, in questi casi, rimane pur sempre il test di gravidanza, che le suggerisco.
Dott.ssa Serena Pezzati
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Milano
Gentile utente, nessun ciclo femminile per quanto regolare sia è caratterizzato da ovulazioni prevedibili con esattezza. Pertanto il rischio che si instauri una gravidanza sussiste in percentuale più o meno alta se non vengono prese precauzioni. Per essere certa di non essere incorsa in una gravidanza proceda con un test nel caso in cui compaia qualche ritardo mestruale.
Cordiali saluti
Serena Pezzati
Dr. Francesco Avino
Endocrinologo, Sessuologo, Dietologo
Modena
In genere l'Ovulazione avviene 14 gg. prima dell'inizio della mestruazione, ma esistono molte eccezioni a questa regola per cui non si può escludere che lei resti incinta con rapport in 21-24 giornata. Una volta li chiamavamo i fili di Ogino, con riferimento ovvio al metodo contraccetivo naturale che porta quel nome (Ogino Knaus)

Esperti

Pasquale Mancino

Pasquale Mancino

Ginecologo

Roma

Marco Mannelli

Marco Mannelli

Ginecologo

Grosseto

Pietro Traversi

Pietro Traversi

Ginecologo

Piacenza

Maria Angela Sidoli

Maria Angela Sidoli

Ginecologo

Busseto

Mauro Giovarruscio

Mauro Giovarruscio

Ginecologo

Roma

Valeria Arbizzani

Valeria Arbizzani

Ginecologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1634 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.