Buongiorno dottore, io volevo capire quando ho potuto ovulare avendo un ciclo di 25_28 giorni.. L ul

5 risposte
Buongiorno dottore, io volevo capire quando ho potuto ovulare avendo un ciclo di 25_28 giorni.. L ultimo ciclo l ho avuto il 13 ottobre e ho avuto rapporti completi il giorno 21, 22 e 24...posso essere incinta??aiutatemi a capire perfavore
Buongiorno
deve considerare, gentile utente, che l'ovulazione avviene circa due settimane prima della seguente mestruazione. Quindi, se il vostro ciclo mestruale è solitamente di 25-28 giorni, l'ovulazione avverrà intorno al giorno 12-14.
Sarebbero varie le opzioni da prendere in considerazione ma non conoscendo nello specifico la natura del rapporto sessuale, le consiglio in caso di forte dubbio, di procedere al test di gravidanza.
Arrivederci

Non è detto che il ciclo sia perfetto come un orologio!!perciò può capitare che il periodo tra una mestruazione e l'altra non sia sempre uguale anche perchè ci possono essere concause che portano ad allungare o abbreviare il periodo. In genere l'ovulazione avviene circa 14-15 giorni prima del ciclo successivo. Quindi non si può fare riferimento a priori sulla precisione del ciclo e quindi è bene avere rapporti protetti se non si desiderano gravidanze. Quindi se avrà un ritardo faccia un test di gravidanza.
Saluti
Lina Isardi

Gentile utente, difficile poterlo sostenere con certezza; la fonte più affidabile, in questi casi, rimane pur sempre il test di gravidanza, che le suggerisco.
Gentile utente, nessun ciclo femminile per quanto regolare sia è caratterizzato da ovulazioni prevedibili con esattezza. Pertanto il rischio che si instauri una gravidanza sussiste in percentuale più o meno alta se non vengono prese precauzioni. Per essere certa di non essere incorsa in una gravidanza proceda con un test nel caso in cui compaia qualche ritardo mestruale.
Cordiali saluti
Serena Pezzati
In genere l'Ovulazione avviene 14 gg. prima dell'inizio della mestruazione, ma esistono molte eccezioni a questa regola per cui non si può escludere che lei resti incinta con rapport in 21-24 giornata. Una volta li chiamavamo i fili di Ogino, con riferimento ovvio al metodo contraccetivo naturale che porta quel nome (Ogino Knaus)