Buongiorno dottore io prendo l Eutirox a 100 e i miei esami della curva glicemica sono dopo 3 ore 66

1 risposte
Buongiorno dottore io prendo l Eutirox a 100 e i miei esami della curva glicemica sono dopo 3 ore 66 ....e un inizio di diabete? Grazie buona giornata
Buongiorno, un valore di glicemia pari a 66 mg/dl dopo 3 ore da carico orale di glucosio è suggestivo di ipoglicemia reattiva, ovvero una riduzione eccessiva del glucosio ematico dovuta a una produzione eccessiva di insulina in reazione a un pasto, soprattutto se ricco o sbilanciato verso gli zuccheri semplici. Tale condizione rappresenta un fattore di rischio per diabete, perchè suggerisce la presenza di sottostante insulino-resistenza, cui l'organismo risponde per l'appunto attraverso un'eccessiva produzione di insulina. Negli anni, il pancreas, che è deputato alla sintesi di insulina, diventa incapace di produrne a sufficienza, con comparsa di diabete. Per prevenire è necessario seguire una dieta in 5 pasti (3 principali e 2 spuntini) con pasti completi, ovvero contenti carboidrati, proteine, grassi e fibre. E' bene evitare digiuni prolungati e l'assunzione isolata di zuccheri semplici (per es. frutta come spuntino, succhi di frutta, bibite zuccherate), che causerebbero in risposta picchi di insulina. E' importante anche limitare l'assunzione di alcol e praticare attività fisica. Nella speranza di essere stato chiaro ed esaustivo, le auguro buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.