Buongiorno dottore io prendo l Eutirox a 100 e i miei esami della curva glicemica sono dopo 3 ore 66

1 risposte
Buongiorno dottore io prendo l Eutirox a 100 e i miei esami della curva glicemica sono dopo 3 ore 66 ....e un inizio di diabete? Grazie buona giornata
Buongiorno, un valore di glicemia pari a 66 mg/dl dopo 3 ore da carico orale di glucosio è suggestivo di ipoglicemia reattiva, ovvero una riduzione eccessiva del glucosio ematico dovuta a una produzione eccessiva di insulina in reazione a un pasto, soprattutto se ricco o sbilanciato verso gli zuccheri semplici. Tale condizione rappresenta un fattore di rischio per diabete, perchè suggerisce la presenza di sottostante insulino-resistenza, cui l'organismo risponde per l'appunto attraverso un'eccessiva produzione di insulina. Negli anni, il pancreas, che è deputato alla sintesi di insulina, diventa incapace di produrne a sufficienza, con comparsa di diabete. Per prevenire è necessario seguire una dieta in 5 pasti (3 principali e 2 spuntini) con pasti completi, ovvero contenti carboidrati, proteine, grassi e fibre. E' bene evitare digiuni prolungati e l'assunzione isolata di zuccheri semplici (per es. frutta come spuntino, succhi di frutta, bibite zuccherate), che causerebbero in risposta picchi di insulina. E' importante anche limitare l'assunzione di alcol e praticare attività fisica. Nella speranza di essere stato chiaro ed esaustivo, le auguro buona giornata