Buongiorno dottore, ho una domanda da porle, ho fatto degli esami del sangue (per febbre persisten

1 risposte
Buongiorno dottore,
ho una domanda da porle, ho fatto degli esami del sangue (per febbre persistente da metà luglio e contratture alle dita della mano sinistra e piede destro) sugli anticorpi anti nucleo (IFI) che è risultato POSITIVO, con titolo uguale o maggiore a 1:160 e l'aspetto è anti fuso mitotico MSA1. Volevo chiederle come devo procedere. la ringrazio per la sua risposta.
Cordiali saluti
Buonasera,
gli anticorpi anti-nucleo positivi hanno significato se dosati in in laboratori affidabili (in genere quelli pubblici che eleborano un gran numero di campioni) e in contesto clinico specifico. Per contesto clinico si intendono il suo sesso, la sua età, la sua familiarità per malattie reumatologiche, i sintomi che ha in associazione e le alterazioni di altri esami del sangue.
Il mio consiglio è quindi di farsi valutare da uno specialista per decidere come proseguire. Le consiglio di fare un tampone per COVID-19 se non lo ha già fatto perchè con la febbre in questo avrebbe difficoltà ad accedere a qualsiasi struttura sanitaria con termoscanner all'ingresso.
Spero di essere stato di aiuto. Cordiali saluti.