Buongiorno dottore. Ho un dubbio che mi sta mettendo parecchia ansia. Quasi un mese fa io e il mio

4 risposte
Buongiorno dottore.
Ho un dubbio che mi sta mettendo parecchia ansia.
Quasi un mese fa io e il mio ragazzo volevamo provare a fare una penetrazione senza fare sesso, solo per vedere se sarebbe entrato in caso, e dunque senza preservativo.
Lui non lo aveva completamente eretto appositamente per non rischiare troppo e io ero troppo tesa quindi non è riuscito a entrare in nessun modo. Il mio ciclo mestruale era finito un giorno prima e lui non è né entrato dentro me e nemmeno venuto. Mi ha detto anche che più cercava di spingere più si rimpiccioliva e tornava a essere normale.
Ho passato quasi un mese in tranquillità ma ora il ciclo è in ritardo di 2 giorni... c’è possibilità che sia rimasta incinta?
Aggiungo che oltre al gonfiore del seno (che capita anche in pre-ciclo) non ho riscontrato altri sintomi quali vomito o dolori particolari.
Grazie mille!
Dr. Giuseppe Cenzato
Ginecologo, Venereologo, Sessuologo
Napoli
credo sia difficile che sia rimasta gravida

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Valentina De Paola
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Roma
Gentile Utente,
stia tranquilla, la probabilità di gravidanza è praticamente inesistente.
Stati d'ansia generalizzati o altre alterazioni psicologiche possono alterare il ciclo mestruale, se è il ritardo che la preoccupa.

Cordialmente
Dott.ssa Annalisa Navarra
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Padova
Le hanno già risposto. Ma glielo dico anche io.
I giorni immediatamente successivi alle mestruazioni sono quelli in cui é al limite dell'impossibile (a meno che lei non abbia una doppia ovulazione, ma é raro).
Il sangue mestruale, serve a permettere ancora, in "extremis", la possibilità di una gravidanza, mentre si sta espellendo l'ovulo non fecondato.
Va da se, che al termine delle mestruazioni lei non abbia a disposizione ovuli fecondabili.
Il periodo con maggior "rischio" va dal 10° al 14° giorno (contando dall'inizio della mestruazione).
Questo, solitamente, é il periodo di maggior fertilità e che spesso può corrispondere con delle leggere perdite biancastre.
Quindi, indipendentemente dalla presenza di spermatozoi (alcuni uomini si lubrificano, e questo liquido può contenerne, anche se non é assolutamente un'eiaculazione), le possibilità che lei sia incinta sono le più basse di tutto il mese.
Dott. Simone Solinas
Sessuologo, Psicologo, Psicologo clinico
Verona
Gentilissima, dalla situazione da lei descritta trovo molto improbabile che lei possa rimanere incinta, quindi stia tranquilla, l'ansia sicuramente non aiuta in queste situazioni ed un ritardo nel ciclo mestruale di qualche giorno può esser normale.
In ogni caso le ricordo di usare sempre i giusti metodi contraccettivi sia per un aspetto relativo alla gravidanza ma anche per le MST.
La saluto cordialmente e rimango a disposizione.
Dott. Simone Solinas

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.