Buongiorno dottore, ho un amica a cui li hanno diagnosticato una pseudocisti benigna del pancreas ,

4 risposte
Buongiorno dottore, ho un amica a cui li hanno diagnosticato una pseudocisti benigna del pancreas , volevo sapere fa lei come devono essere trattate s queste tipo di lesioni benigne ,del pancreas ,se operate subito o cosa la ringrazio di cuore.
Dott. Giuliano Metastasio
Chirurgo generale
Spoleto
Una pseudocisti potrebbe essere un esito di una precedente pancreatite. Bisognerebbe sapere come è stata fatta questa diagnosi, che tipo di esami ha fatto, da chi è seguita eccetera, così è troppo generica e non si può dare una risposta utile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Davide Cavaliere
Chirurgo generale, Chirurgo
Faenza
Gentilissimo/a,
le patologie del pancreas andrebbero gestite, sia per la diagnostica che per la terapia, in centri altamente specializzati o dedicati. I tassi di complicanze sono elevati e gli esiti possono essere anche gravi, ma si riducono tanto più il centro ha esperienza nella loro gestione. Il consiglio è quindi di rivolgersi a Centri di consolidata esperienza prima di intraprendere un percorso diagnostico/terapeutico.
Cordialmente,
DC
Prof. Bruno Benini
Chirurgo generale
Roma
Buona sera bisognerebbe vedere le immagini della tac e della risonanza per valutare se è indicato un intervento chirurgico o meno. In molti casi è possibile procedere anche con l’uso della chirurgia laparoscopica.
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, normalmente le pseudocisti pancreatiche, vengono drenate endoscopicamente all'interno dello stomaco. Vi consiglio di rivolgervi ad un centro specializzato di chirurgia bilio-pancreatica, dove dovrete portare tutta la documentazione clinica in possesso, per capire come proseguire l'iter diagnostico-terapeutico.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.