buongiorno dottore , ho mangiato un po di formaggio e dopo quasi 24 ore mi sono usciti delle specie

3 risposte
buongiorno dottore , ho mangiato un po di formaggio e dopo quasi 24 ore mi sono usciti delle specie di brufoli sul collo e sulla parte sinistra del viso , mi potrebbe dire se sono allergico ?
seconda domanda ho un dolore alle costole che mi viene a volte , da tanti anni ma ora mi sto preoccupando e vorrei sapere cosa potrebbe essere
grazie .
distinti saluti
Non si tratta di allergia, le sue manifestazioni cutanee non sembra si tratti di orticaria. I dolori al torace potrebbero essere di natura muscolare e quindi non importanti. In ogni caso, appena possibile, ne parli col suo medico curante

Buongiorno. Le reazioni allergiche verso alimenti sono pressoché immediate. Pertanto dopo 24 ore dall’assunzione di un alimento non è possibile avere una reazione allergica.
Per quanto riguarda il dolore che riferisce al torace, non è ascrivibile certamente ad una allergia: deve farsi visitare dal suo curante.
Salve il formaggio spesso causa eruzioni di questo tipo pur in assenza di allergia di cui non mi sembra si tratti. Suggerito evitarlo o ridurne l'assunzione se si ripropone.
Per il dolore alle costole va indagata la causa con una rx torace in primis.
Saluti