Buongiorno dottore ho 62 anni. Lo scorso 30 marzo 2024 ho eseguito eco addome. Relativamente alla pr

1 risposte
Buongiorno dottore ho 62 anni. Lo scorso 30 marzo 2024 ho eseguito eco addome. Relativamente alla prostata leggo prostata con ecostruttura volumetrcamente ben conservata leggermente improntante la vescica con ristagno post minzione pari al 25 %. Gli esami del sangue successivi indicano psa totale 4,56 libero 0,948 e ratio 20,79. Il medico mi ha detto che sono valori compatibili con l'età e di rifare il test a giugno. Nel frattempo mi ha consigliato di prendere un'integratore FERPROST FORTE per 15 giorni una cpr al giorno. Voi cosa ne pensate? Grazie per la cortese risposta.prostata leggo prostata con ecostruttura volumetrcamente ben conservata leggermente improntante la vescica con ristagno post minzione pari al 25 %. Gli esami del sangue successivi indicano psa totale 4,56 libero 0,948 e ratio 20,79. Il medico mi ha detto che sono valori compatibili con l'età e di rifare il test a giugno. Nel frattempo mi ha consigliato di prendere un'integratore FERPROST FORTE per 15 giorni una cpr al giorno. Voi cosa ne pensate? Grazie per la cortese risposta.
Mi spaice per il suo medico ma di "compatibile con l'età" non esiste nulla... che poi sia facile da i 50 anni in poi vedere aumentare per ragioni diverse i problemi prostatici... beh è altra cosa che non autorizza a fare terapie non giustificate e senza alcun supporto diagnostico adeguato. Premesso che occorre vedere le immagini, da quanto riporta mancano le dimensioni ed il volume prostatico, nonché le condizioni strutturali e vascolari prostatiche che una eco addome generale non ha il compito di valutare.Ha un PSA totale sensibilmente aumentato (il valore di attenzione è a 2.5 ng/ml) e un rapporto L/T al limite. dati compatibili con una congestione infiammatoria pelvico-prostatica di unga data, magari associati ad una IPB e che potrebbe anche nascondere zone cancerose. Tra l'altro quell'integratore contiene la serenoa che tende a far abbassare artificiosamente il PSA, facendo nascondere la presenza di zone cancerose. In ogni caso assumerlo per 15 giorni non serve a nulla: lasci perdere. E' doveroso che si rivolga ad un andrologo/urologo con rapidità con il quale eseguire in prima battuta l'ecografia transrettale doppler pelvico-prostatica e il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Su tali basi sarà possibile decidere se orientarsi verso lo stato infiammatorio-congestizio con o senza la IPB o verso la ricerca delle zone cancerose.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €