Buongiorno dottore/dottoressa, Vorrei esporle un problema che sto avendo al mio pene. Circa una set

1 risposte
Buongiorno dottore/dottoressa,
Vorrei esporle un problema che sto avendo al mio pene. Circa una settimana fa, mi era uscita una macchiolina rossa sul glande e poiché alcune volte mi viene la balanite l’ho trattata con una pomata antimicotica. La macchiolina in questione è scomparsa, tuttavia dopo qualche giorno dall’inizio dell’applicazione della pomata, si è presentata una macchiolina rossa sotto il glande un po’ più giù del solco balano prepuziale. All’inizio non ci ho dato molto peso, dopo qualche giorno questa macchiolina rossa ha cominciato a gonfiarsi leggermente. Assomiglia quasi ad un pizzico di zanzara. È lievemente rossa e leggermente sopraelevata rispetto alla pelle normale. È unica, non ce ne sono altre. È grande più o meno 5 mm ed è più o meno rotonda/ovale. Ho pensato che potesse essere una reazione di sensibilizzazione alla pomata e quindi da 2 giorni ho smesso di metterla (ho quindi fatto solo 5-6 giorni di pomata). Al tatto non è dura, non fa male, non trasuda liquidi o sangue. Al massimo, quando abbasso il prepuzio per far uscire il glande sento un leggerissimo (quasi impercettibile) fastidio come di bruciore. La mia preoccupazione però deriva anche dal fatto che circa un mese fa (precisamente 28 giorni fa) ho avuto un rapporto sessuale completo con un ragazzo. Durante il rapporto anale ho usato il preservativo, ma durante l’orale no. Oggi è il secondo giorno che non uso più la crema antimicotica e la situazione rimane la stessa. Secondo lei potrebbe essere una reazione di sensibilizzazione alla pomata o potrebbe essere un sifiloma primario?
Tenga conto che purtroppo sono un soggetto molto ipocondriaco e ciò mi fa stare ovviamente con ansia.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Improbabile che sia un sifiloma per come lo descrive e per la carenza di linfonodi inguinali di cui non parla e poi... occorrerebbe che il suo partner fosse affetto da sifilide trasmissibile: in ogni caso se vuole togliersi ogni timore è sufficiente eseguire il test T^FTA_ABS IgG e IGM. Per come descrive la cosa quelle macchie e le sue balaniti ricorrenti sono connesse e sono lo stato irritazione dettato da un prepuzio troppo coprente e stretto che favorisce i ristagni e le conseguenti irritazioni/infiammazioni (l'antimicotico non toglie solo i funghi, ammesso che ci siano, ma ha azione antinfiammatoria ed è questa che le risolse il primo arrossamento parzialmente). Deve farsi vedere da n andrologo per eseguire la circoncisione radicale, unica vera soluzione ai suoi problemi. Nel frattempo (breve) si lavi più volte al giorno con sola acqua corrente ed applichi qualche goccia di olio EVO una volta al giorno.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.