Buongiorno Dottore, desidero tantissimo avere un terzo figlio ma sono terrorizzata dall'idea di pote
1
risposte
Buongiorno Dottore, desidero tantissimo avere un terzo figlio ma sono terrorizzata dall'idea di poter avere due gemelli. Mio papà è gemello dizogote e io ho 38 anni, so che con l'età la possibilità aumenta. Esiste un esame per avere la certezza che un eventuale gravidanza sia singola? quale potrebbe essere il modo di averla? c'è modo di sapere in anticipo che non corro alcun reale "rischio di una gravidanza gemellare"? Grazie mille
Gentile paziente, grazie di aver condiviso questo dubbio. La Sua preoccupazione è comprensibile. La probabilità di eventi riproduttivi gemellari dipende da molti fattori, in parte genetici, difficilmente prevedibili e quindi stimabili. La consulenza genetica in epoca pre-concezionale, se lo desidera, potrà fornirLe maggiori informazioni riguardo ai rischi riproduttivi legati alla Sua storia familiare e personale (età, stato di salute, ecc) e illustrarle le strategie di screening e di sorveglianza possibili in gravidanza.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.