Buongiorno Dottore, come già raccontato, ho due denti molari devitalizzati e ricostruiti in un unica

6 risposte
Buongiorno Dottore, come già raccontato, ho due denti molari devitalizzati e ricostruiti in un unica protesi. Col passare del tempo, circa 6/7 anni, ho iniziato ad avvertire un leggero dolore soprattutto masticando cose un po' durette. Mi sono dunque recata dal dentista il quale mi ha fatto una lastrina ed ha visto che la radice, di uno di questi due denti, è rotta. Questo probabilmente è dovuto al moncone del dente ricostruito. Il Dottore mi ha detto che è opportuno togliere il moncone vecchio e sostituirlo con uno nuovo, per evitare di dover estrarre la radice del dente stesso. Per il momento, prima dell'intervento mi ha tolto il vecchio moncone e mi ha cementato il dente insieme chiaramente all'altro che è rimasto tale e quale era. Ora sono passati una quindicina di giorni, tra festività ed i numerosi pazienti ci sarà da aspettare un bel mesetto. Siccome attualmente non ho problemi, il dente ricostruito tiene bene cos'ì com'è, senza il moncone, non fa male e riesco anche a masticare, chiedo se secondo Lei potrei lasciare tutto così e basta senza altro intervento anche perchè temo che inserendo un altro moncone potrebbe tornare il dolore. Toglierne uno vecchio per metterne uno nuovo cosa cambia? Secondo Lei è possibile? Grazie e cordialità.
No, non può lasciarlo così. Deve sistemare prima il moncone e poi rimettere le 2 corone sopra. Di più senza visita ed Rx non posso dirle.

Così non può rimanere , rischia che il sovraccarico fratturi il moncone attualmente caricato ,se il collega ritiene di poter ricostruire quello fratturato non ho motivo per non ritenerlo corretto.
La descrizione non è del tutto chiara, ma è chiaro il fatto che se resta così prima o poi (molto prima che poi) crollerà tutto e andrà a spendere molti più soldi di ora facendo trattamenti più invasivi. Sistemi le cose per bene. Per dirle qualcosa di più concreto ovviamente devo visitarla e visionare le lastre. A disposizione. AS
Se la radice è rotta, non si può salvare, va estratto il dente e poi inserito un impianto in titanio. Ovviamente se potesse far vedere una foto della lastrina potrei essere più preciso
Salve, non conviene rimanere in questa situazione, perché lascerebbe il carico di 2 denti su una sola radice, rischiando di compromettere l’elemento che ora è sano.
Buonasera , Le conviene visto la problematica emersa , che ponga rimedio a ciò che è successo , perché prima o poi si ripresenterà il problema e forse dovrà poi procedere con l'estrazione perchè forse il problema può aggravarsi.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Devitalizzazione - 1 €