Buongiorno dottore ,7 mesi fa sono stato operato al ginocchio per impianto di una protesi totale ave

3 risposte
Buongiorno dottore ,7 mesi fa sono stato operato al ginocchio per impianto di una protesi totale avendo dei disturbi di aderenze vorrei fare dei controlli È possibile fare una risonanza magnetica oppure una TAC avendo una protesi Metallica, mi è stato anche consigliato di fare un intervento di artroscopia per pulizia del ginocchio In che cosa consiste? Grazie e buona giornata.
Salve
La Risonanza Magnetica ha indicazioni molto limitate dopo protesi al ginocchio e penso che deve trovare un centro dove i radiologi abbiano dimestichezza con le tecniche e le sequenze da utilizzare per evitare gli artefatti da metallo in questione. Discorso simile per la TAC, che visualizza semplici e poche informazioni riguardo la protesi. Molto spesso una semplice radiografia in alcune proiezioni e una visita ortopedica possono chiarire il problema. L'artroscopia al ginocchio è una tecnica che si avvale di una telecamera e piccole sonde per ripulire il ginocchio, nel suo caso intervento veloce, poco invasivo e molte volte risolutivo.
Saluti

Concordo con il collega... fare una RM UN UN CENTRO QUALIFICATO.
Altrettanto importante però è visitarla e valutare lo stato muscolare... la sua limitazione del movimento potrebbe anche dipendere da un non corretto recupero fisioterapico.
A sua disposizione Dr.FABIO SCIARRETTA
Prenota subito una visita online: Prima visita - 150 €
Esiste una complicanza post chirurgica di protesi di ginocchio, che si chiama artrofibrosi, cioè rigidità nel movimento, che può dipendere da una predisposizione personale e/o da una non corretta fisioterapia. In seguito ad un quadro clinico del genere sarebbe consigliabile un trattamento artroscopico di Lisi aderenziale. Resto a disposizione