Buongiorno dott. e dott. sse, Vorrei avere delle delucidazioni riguardo tale questione. In q

3 risposte
Buongiorno dott.
e dott.
sse,
Vorrei avere delle delucidazioni riguardo tale questione.
In questo periodo che ognuno di noi sta attraversando, piuttosto difficile, mi rendo conto che, ultimamente, il sonno ne sta risentendo.
Oltre ad avere problemi nell’addormentarmi, sempre avuti per svariate ragioni, la notte mi rendo conto che la mia testa lavora molto di più, rispetto al giorno.
Mi provo a spiegare meglio: tutte le notti sogno, principalmente incubi, che mi fanno svegliare di sussulto, spesso in preda alle urla o a movimenti involontari.
La mattina mi sveglio con una stanchezza emotiva e cerebrale che non ho mai avuto, nonostante in passato si siano già verificati episodi di sonnambulismo (nei periodi con più stress). Inoltre, ogni notte, il mio compagno mi fa notare che intraprendo discorsi e chiacchierate piuttosto lunghe (mi è capitato anche in altri periodi) di cui la mattina non ricordo nulla. Informandomi su internet, ho letto che il somniloquio può essere un "sintomo" del morbo di Parkinson. Solitamente non mi preoccupo, ma, avendo un caso stretto in famiglia (mia nonna), qualche dubbio mi è venuto.
Non ho mai preso nessun farmaco, se non degli integratori che mi dovrebbero aiutare nella stimolazione del sonno.
Rendendomi conto di tale situazione, vi chiedo un parere, poiché, non riesco più a gestire tale situazione.
Buongiorno.
Sospettare ila M. di Parkinson per il sonniloquio mi pare azzardato. L'insonnia in questo periodo è disturbo frequente, e la sua sintomatologia potrebbe molto più banalmente essere legata a stressoprd ambientali. le consiglio una visita neurologica.
Cordialità.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €

Buongiorno, le cause dei disturbi del sonno sono varie.
Confermo che molti pazienti con malattia di Parkison hanno sonniloquio e altri disturbi del sonno, ma non tutti i disturbi del sonno sono causati dalla malattia di Parkinson.
In questi casi è indicato fare una visita neurologica.
Saluti
Buongiorno le consiglio di prendere appuntamento in videoconsulto