Buongiorno, dopo visita da una specialista, per pelle impura (punti neri , brufoli e punti di grass

5 risposte
Buongiorno,
dopo visita da una specialista, per pelle impura (punti neri , brufoli e punti di grasso ) mi è stata prescritta una cura con Mask Gel , la sera la mattina Dermo Garden Elle inizialmente quando applicavo la mask sia su tt il viso che localizzato sui brufoli non avevo alcun problema ma dopo un po’ di applicazioni iniz bruciarmi proceduto , da macchie rosse creare in modo non omogeneo e desquamazione, la mia domanda è tt normale ? Il viso tornerà normale oppure c’è la possibilità di rimanere macchiata ?
Bisogna visitarla per poter esprimere un parere

La pigmentazione residua è uno dei rischi di tutti questi tipi di terapia, ma è un rischio che si deve correre se si vuole procedere col trattamento. Non è frequentissimo ma può accadere.
È naturale che una volta eliminato lo strato superficiale di pelle il prodotto sia più aggressivo e quindi arrossi la pelle sottostante. Comunque solo una visita potrà darle risposta esatta
Gentile paziente, per il suo tipo di inestetismo occorre usare prodotti che a volte possono dare irritazione, motivo per cui sarebbe opportuno iniziare questi trattamenti in inverno. Si tuteli applicando più volte al giorno (ogni 2 ore) una crema con protezione solare (spf 50+) ed evitando l'esposizione diretta al sole, in modo da ridurre notevolmente il rischio di macchiarsi.
Un caro saluto.
Cara paziente, bisognerebbe sapere nel dettaglio di che cosa è composta questa sua dermo routine, ma probabilmente sono prodotti a base di acidi che le creano questo effetto di arrossamento e desquamazione. Stia attenta a non esporsi direttamente al sole e in ogni caso applichi ogni giorno più volte al giorno una crema protettiva spf 50, anche se rimanesse in spazi chiusi, in quanto è l'unica vera prevenzione contro le macchie solari. Le consiglio in ogni caso di chiedere delucidazioni allo specialista che le ha prescritto il trattamento, anche su ciò che concerne la durata del trattamento stesso, che se troppo aggressivo non dovrebbe essere prolungato nel tempo.
Un caro saluto
Cara paziente, l'efficacia di un trattamento topico che prevede l'utilizzo di creme non è sempre garantita. E' importante capire se la pelle impura che lei riferisce sia legata a cause sottostanti e quindi la comparsa superficiale e visibile dei brufoli sul viso siano espressione di una condizione sottostante. Possibili cause sono l'alimentazione ricca di zuccheri, latte, latticini, fritture e insaccati; lo stress che innalza i valori di cortisolemia o, nel caso delle donne, le alterazioni del ciclo mestruale. In tal caso, sarebbe opportuno eseguire esami del sangue, come glicemia ed insulina per valutare se sussiste una condizione di insulino-resistenza ed eventuale ecografia pelvica. Inoltre è importante valutare l'età del paziente.

Nello specifico la terapia che sta seguendo si basa sull'utilizzo di acidi che, seppur presenti in piccole quantità, utilizzate su una pelle sensibile possono causare rossori e desquamazione. Inoltre gli acidi sono fotosensibilizzanti, quindi attenzione! Non si esponga al sole senza una adeguata fotoprotezione. Idrati la pelle con una buona crema nutriente e si faccia visitare.