Buongiorno dopo una tonsillite mi è comparsa la vasculite cutanea che attualmente curo con cortisone

2 risposte
Buongiorno dopo una tonsillite mi è comparsa la vasculite cutanea che attualmente curo con cortisone, continuo ad avere le chiazze rosse alle gambe alle braccia e in faccia, ma fisicamente sto bene ,il dottore mi ha detto di stare a riposo , ma sapete dirmi in quanto tempo si guarisce?
Buongiorno, i tempi di guarigione sono variabili e dipendono da numerosi fattori, tra cui l'età, l'estensione cutanea, le eventuali terapie concomitanti. A questo scopo, è importante seguire le indicazioni del medico che l'ha già presa in carico. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buongiorno! La vasculite cutanea può variare notevolmente in termini di durata e gravità, a seconda della causa sottostante e della risposta al trattamento. Poiché stai già seguendo una terapia con cortisone e il tuo medico ti ha consigliato di riposare, è importante continuare a seguire le indicazioni del tuo medico.

In generale, il tempo di guarigione può variare da alcune settimane a diversi mesi, a seconda della gravità della condizione e della risposta al trattamento. Alcune persone possono notare un miglioramento significativo in breve tempo, mentre altre potrebbero impiegare più tempo.

Ti consiglio di rimanere in contatto con il tuo medico e di segnalare qualsiasi cambiamento nei sintomi o nuovi sintomi che potrebbero sorgere. È fondamentale avere un monitoraggio adeguato durante la cura della vasculite. Se hai dubbi o preoccupazioni specifiche, non esitare a chiedere ulteriori chiarimenti al tuo medico.

Esperti

Antonio Criscuolo

Antonio Criscuolo

Angiologo, Chirurgo vascolare

Roma

Enrico Fusaro

Enrico Fusaro

Reumatologo

Torino

Izabella Sylwia Bartosiewicz

Izabella Sylwia Bartosiewicz

Reumatologo, Medico di medicina generale

Roma

Andrea Gemignani

Andrea Gemignani

Dermatologo

Milano

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 57 domande su Vasculiti
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.