Buongiorno dopo una tac, mi hanno.refertato: scoliosi della aorta con diametro appena dilatato pari

3 risposte
Buongiorno dopo una tac, mi hanno.refertato: scoliosi della aorta con diametro appena dilatato pari a circa 2 cm. prima del carrefour. Sono lievemente ectasiche le arterie iliache, con diametro di circa 14-15 mm nella sede comune di 10 mm nella sede esterna. Normale la perfusione della sede femorale comune e della porzione di femorale superficiale appena compresa del campo di studio..Normale , appare l'emergenza dei vasi viscerali senza patologica dilatazione aneurismatica con normale definizione anche di arteria mesenterica inferiore.
Ecco ho 53 anni da 47 faccio sport amatoriale agonistico, non fumo, non bevo, non sono in sovrappeso, mi hanno fatto fare questa tac per via dopo una ecografia addominale per il riscontro di una curvatura
Scusate la lunga relazione ma dopo queste parole nel referto cosa mi potete dire ? come sto o meglio come è messa la mia aorta? e posso continuare nel mio sport di running? ringrazio voi tutti dottori che mi rispondete.
Buongiorno.
L'esame TC da lei riportato, non segnala anomalie di calibro significative.
Può tranquillamente svolgere attività sportiva.
Tenga sempre sotto controllo i valori di pressione arteriosa e di colesterolemia ( come è giusto fare dopo i 50 anni).
Suggerisco controllo delle arterie iliache mediante ecocolorDoppler ogni 12 mesi.
Spero di essere stato utile.

Un' aorta addominale di 2 cm di diametro presenta un calibro normale.
Le arterie iliache di 14/15 mm sono lievemente ectasiche.
Le consiglio un controllo adeguato della pressione e dei fattori di rischio per aterosclerosi: controllo del colesterolo e della glicemia.
Può continuare un'attività fisica senza eccessi.
D'accordo con i colleghi.