Buongiorno, dopo una settimana di passeggiate in montagna, al rientro, al mattino mi sveglio con un

11 risposte
Buongiorno, dopo una settimana di passeggiate in montagna, al rientro, al mattino mi sveglio con un fastidio ad un ginocchio come se bucasse. Durante il giorno non ho problemi ma quando lo tengo fermo un po’ ad esempio la
Notte si presenta il problema , cosa può essere ?
Dr. Tiziano Morrocchi
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Quello che descrive è un disturbo piuttosto comune dopo attività fisiche più intense del solito, come le passeggiate in montagna. Il fatto che il fastidio si presenti soprattutto al mattino o dopo un periodo di inattività può indicare una sofferenza delle strutture articolari o tendinee del ginocchio, che “si irrigidiscono” quando restano ferme a lungo.

Naturalmente, senza una valutazione diretta, non è possibile stabilire con certezza la causa (può trattarsi di una sollecitazione dei tendini, di una sofferenza meniscale o anche solo di un’infiammazione temporanea).

Le consiglio, nell’attesa, di:
applicare del ghiaccio per 10-15 minuti se il fastidio aumenta;
evitare per qualche giorno sforzi o camminate prolungate in discesa;
osservare se il dolore migliora spontaneamente con un po’ di riposo attivo.

Se il sintomo dovesse persistere o peggiorare, è opportuno effettuare una valutazione specialistica: una visita osteopatica/fisioterapica permette di individuare la causa e impostare un trattamento mirato, così da risolvere il problema ed evitare recidive.

Resto a disposizione per una valutazione approfondita, se lo desidera.
Un saluto cordiale,
Tiziano Morrocchi
Osteopata e Fisioterapista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Fabrizio De Lazzari
Fisioterapista
San Donà di Piave
Buongiorno, è possibile che lei abbia sviluppato una sofferenza alla cartilagine del ginocchio a causa di un sovraccarico, ovvero una attività prolungata (camminata in montagna) alla quale non era abituato. E' un disturbo che merita di essere indagato e valutato da uno specialista ortopedico per evitare la sua cronicizzazione. E' comunque una problematica di completa risoluzione.
Buongiorno, da quello che descrive può essere un sovraccarico o microtrauma dovuto alle passeggiate in montagna (tendini, muscoli o menischi che hanno lavorato più del solito).
Può esserci anche una leggera infiammazione. Si tratta di disturbi minori che tendono a migliorare nel giro di 1/2 settimane con riposo relativo (non sforzi esagerati), ghiaccio locale, movimento leggero e rinforzo graduale. Se il dolore persiste o la situazione tende a peggiorare (si gonfia, è instabile o si protrae nel tempo) utile visita specialistica.
Dott. Daniele Fusto
Fisioterapista, Terapeuta
Milano
Buongiorno, potrebbe essere causato dai dislivelli sia in salita che in discesa, sicuramente potrebbe essere un'infiammazione tendinea oppure una piccola condropatia femoro-rotulea. Faccia fare una valutazione dal suo fisioterapista di fiducia.

cordialmente
Buongiorno, servirebbero più informazioni e dei test funzionali per effettuare una diagnosi precisa, ad ogni modo una delle cause potrebbe essere una tendinite da sforzo. Buona giornata
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni Mi invii il suo numero di telefono su questo sito Senza impegno economico Grazie
Buongiorno. Il fastidio al ginocchio che avverte, specialmente al mattino o dopo un periodo di riposo, e che migliora con il movimento, è un sintomo molto comune dopo un'attività intensa come una settimana di camminate in montagna. Questo schema suggerisce un'irritazione o un'infiammazione delle strutture del ginocchio, come la cartilagine sotto la rotula (sindrome femoro-rotulea) o i tendini. Il riposo notturno permette all'infiammazione di accumularsi, causando il fastidio mattutino, che poi si attenua man mano che l'articolazione si scalda. Per alleviare il sintomo, le consigliamo di applicare del ghiaccio e di riposare dall'attività intensa. Se il fastidio persiste per più di qualche giorno, è consigliabile consultare il suo medico curante o un fisioterapista per una diagnosi precisa e per valutare esercizi di rinforzo o mobilizzazione che possano prevenire il ripetersi del problema.

Ci sono da fare dei test per capire esattamente quale struttura è andata in sovraccarico, valutare se scaricare con l'aiuto di terapia manuale ed esercizi per far tornare il ginocchio più forte di prima, buona guarigione!
Buongiorno, sarebbe opportuna una visita in presenza da un Fisioterapista od Osteopata, così da inquadrare al meglio la situazione, fare una valutazione con anamnesi e test clinici per capire la problematica. Se fossero necessari approfondimenti, sarà il professionista ad indicarle quelli necessari.
Saluti!
Gentile paziente,
i sintomi descritti fanno pensare a una sofferenza meccanica del ginocchio, come iniziale condropatia o irritazione meniscale, che si manifesta dopo immobilità prolungata e migliora con il movimento. È consigliabile una valutazione ortopedica per definire la causa ed eventualmente integrare con esame strumentale. Nel frattempo eviti sovraccarichi e mantenga esercizi di mobilità e rinforzo leggero.
Buongiorno,
Potrebbe essere che durante la camminata ha esagerato con il carico sul ginocchio creando qualche risentimento, questo è migliorato nei giorni seguenti alla passeggiata? Il fastidio notturno potrebbe essere causato dall'immobilità o da uno stato infiammatorio, potrebbe essere utile una valutazione e se indicato impostare degli esercizi per migliorare la caricabilità del ginocchio, gestendo il dolore attuale e per prevenire ricadute.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.