Buongiorno dopo una gastroscopia x algie addominali mi è stata diagnosticata una gastrite atrofica m

3 risposte
Buongiorno dopo una gastroscopia x algie addominali mi è stata diagnosticata una gastrite atrofica metaplastica e positiva all'helicobacter pylori. Adesso sono in cura con Pylare e gastroprotettore x eradicare il batterio. Vorrei sapere se questo farmaco funziona e quali sono i rischi x la mia salute futura visto che ho la madre affetta da adenocarcinoma gastrico al IV stadio?
Dr. Mario Schettino
Medico estetico, Epatologo, Gastroenterologo
Lainate
Gentile utente,
Attualmente il Pylera è la terapia eradicante con il più alto tasso di successo. Ad ogni modo, dopo almeno un mese dal termine della terapia, è necessario controllare l’avvenuta eradicazione.
In merito alla metaplasia intestinale, questa costituisce una condizione che predispone allo sviluppo del tumore dello stomaco.
Considerando anche la familiarità per il tumore dello stomaco, è indispensabile seguire un protocollo di sorveglianza endoscopica con gastroscopia ogni 1-2 anni.
Ad ogni modo, le consiglio di effettuare una visita specialistica in modo da esaminare nel dettaglio la situazione.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giancarlo Galbiati
Epatologo, Gastroenterologo, Ecografista
Milano
Buongiorno, nella grande maggioranza dei casi con la terapia si eradica il batterio e la gastrite guarisce ma bisogna controllarla a distanza di alcuni mesi; penso che le sia già stato detto dallo specialista che ha eseguito l'esame
Dr. Paolo Pazzi
Gastroenterologo, Epatologo
Finale Emilia
La terapia che sta assumendo (Pylera) è quella attualmente maggiormente indicata per il trattamento dell'infezione da Helicobacter pylori, in quanto è quella con la più elevata probabilità di successo. E' importante poi controllare l'eliminazione del batterio dopo almeno 4 settimane dal termine della terapia va quindi eseguito un test per la verifica dell'eradicazione: potrà eseguire la ricerca dell'antigene fecale dell'Helicobacter (HpSA nelle feci) oppure un Breath Test all'ureasi. La gastrite atrofica è improbabile che regredisca, ma con l'eliminazione dell'Helicobacter è altrettanto improbabile che progredisca. Rimane comunque una condizione da controllare periodicamente con la gastroscopia e le biopsie della mucosa gastrica.

Esperti

Marzio Mattei

Marzio Mattei

Gastroenterologo

Bologna

Marco Ballarè

Marco Ballarè

Gastroenterologo, Epatologo, Internista

Castello d'Agogna

Francesco Caneschi

Francesco Caneschi

Gastroenterologo

Sansepolcro

Giusi Desire' Sciume'

Giusi Desire' Sciume'

Gastroenterologo

Cascina

Alessandro Perasso

Alessandro Perasso

Gastroenterologo, Internista

Genova

Roberto Tari

Roberto Tari

Gastroenterologo

Castello d'Agogna

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 259 domande su helicobacter pylori
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.