Buongiorno , Dopo un ecografia addome completo , ho eseguito anche una Uro Tc per valori di creatini

1 risposte
Buongiorno , Dopo un ecografia addome completo , ho eseguito anche una Uro Tc per valori di creatinina alta da un paio di mesi , e una visita Urologica Urgente dopo il referto della Uro Tc . Il referto della visita è il seguente :
- Es. ematochimici 11/2023: urea 59 mg/di, creatinina 1.41 mg/di, eGFR 43 ml/min
- Es. ematochimici 02/2024 : urea 55 mg/di, creatinina 1.28 mg/di, eGFR 48 ml/min
- Ecografia addome completo 14/02/2024: distensione calico-pielica bilaterale che assottiglia a tratti lo spessore parenchimale, vescica ben distesa a pareti regolari, utero di aspetto leiomiomatoso
- UroTC 20/02/2024: idronefrosi bilaterale di lii grado a tratti con assottigliamento dello spessore parenchimale. Non formazioni calcifiche con caratteristiche di calcoli. In sede polare inferiore destra cisti 25 mm e in sede polare inferiore sinistra cisti 12 mm. Pronto effetto nefrografico in fase arteriosa. Comparsa in tempi fisiologici della fase urografica che ben definisce d'ambo i lati le cavità calico-pieliche marcatamente ectasiche. A 12 minuti dall'inizio dell'indagine non si è osservato passaggio di MdC negli ureteri che appaiono modicamente ectasici fino a 12 mm e in vescica.

Esame obiettivo: addome trattabile, non dolente non dolorabile. Reni non palpabili né ballottabili. Si chiede alla paziente di urinare: dopo minzione si osserva ecograficamente la permanenza di >250 ml di urine in vescica, che la paziente non riferisce di percepire.
GE nella noma per età, meato uretrale invaginato.

Eventuali procedure invasive effettuate: si applica catetere vescicale Tiemann 14 eh con drenaggio di 250 ml di urine chiare. Si raccorda a sacca di raccolta.

Adesso sono a casa con il catetere vescicale da tenere per 30 giorni (come minino) , sempre tra 30 giorni devo rifare una visita Urologica e un paio di giorni prima una Ecografia , sinceramente sono molto preoccupata in quanto l'Urologa non mi ha dato nessuna spiegazione di cosa sia successo di preciso la causa e la cura futura . E poi mi chiedo perché non si è visto il passaggio del Mezzo di contrasto dopo 12 minuti e come mai ho una ritenzione urinaria importante senza motivo apparente secondo l'Urologa che mi ha visitato ??? Ringrazio Anticipatamente Marta .
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Avrebbe dovuto pretendere dall'urologa tutte le spiegazioni del caso che con gli esami riportati era in buona parte in grado di darle. Noi qui possiamo fare poco, se non sottolineare il fatto che lei ha una significativa riduzione della capacità di filtrazione renale (43 ml/min come valore stimato, forse minore come valore reale determinato con clearance della creatinina), che ha due cisti renali inferiori che sono modeste ma che potrebbero essere le responsabili di una compressione da cui l'idronefrosi (la creatinina aumenta e la filtrazione diminuisce per tale situazione), compressione magari accentuata dalle reazioni infiammatorie circostanti che possono indurre substenosi dei due ureteri (ragione per cui si blocca almeno parzialmente il deflusso dell'urina). L'uretra invaginata e l'utero leiomiomatoso possono essere responsabili dell'ulteriore blocco minzionale che impedisce alla vescica di vuotarsi e che sembra togleirle lo stimolo minzionale stesso. Certo il catetere è ora indispensable, ma non risolverà nulla delle ragioni dette sopra che invece vanno attentamente valutate per prendere le dovute e rapide decisioni operative.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.