Buongiorno dopo radiografie a carico eretto alle ginocchia, il referto dice che si osservano bilater

4 risposte
Buongiorno dopo radiografie a carico eretto alle ginocchia, il referto dice che si osservano bilateralmente grossolane calcificazioni meniscali.Modesta riduzione dell emirima articolare femoro tibiale sia mediale che laterale a dx.( ginocchio dx operato nel 1991 per ricostruzione lca e meniscotomia)Bilateralmente ma piu' a dx alterazioni artrosiche delle spine tibiali.Modeste alterazioni osteofitiche mariginali a carico degli spigoli ossei sia mediale che laterale a dx.Conservata bilateralmente la femoro rotulea.Esito di intervento a dx con graf metallica.
Aggiungo che il ginocchio sx ha il lca rotto 15 anni fa.
Volevo chiedere gentilmente cosa significa e quali cure dovrei affrontare ho 58 anni.
Cordiali saluti
Buongiorno, il quadro radiografico sembra essere compatibile con una gonartrosi bilaterale, patologia la cui evoluzione può essere “velocizzata “ dai pregressi intervenenti di ricostruzione LCA e dalla lesione del LCA contro laterale . Ovviamente per darle un quadro esaustivo sulla gestione e le varie opzioni terapeutiche, sarebbe necessario vedere le lastre e visitarla.
Cordiali saluti, Gabriele Bolle

Le radiografie sono sotto carico o in posizione supina?
Questo è importante perché cambierebbe la diagnosi è la relativa cura.
Buongiorno
Le sue radiografie sembrano mostrare un grado intermedio di artrosi di ginocchio bilaterale ma non posso darle buone indicazioni senza conoscere i suoi sintomi e visitare il suo ginocchio. Con un referto di questo tipo potremmo avere sintomi molto diversi da persona a persona. Le consiglio una visita portando in visione le sue radiografie.
Buona sera, dal quadro da lei esposto sembra essere affetto da gonartrosi e condrocalcinosi meniscale secondariA a ricostruzione del legamento crociato anteriore. Per tale motivo essendo ancora giovane poiché a 58 anni ,la esorto a intraprendere inizialmente un trattamento conservativo per cercare di arrestare l’evoluzione della patologia. La ringrazio e la attendo per un gentile riscontro.