Buongiorno, Dopo aver notato un cambiamento ad un neo confermato anche da delle foto (foto mie pers

Buongiorno, Dopo aver notato un cambiamento ad un neo confermato anche da delle foto (foto mie personali dove si vedeva il neo nulla di tecnico) mi sono recata da una dermatologa la quale dopo aver visto il neo con dermatoscopio mi dice che chiaramente sta crescendo ed è diverso dagli altri che ho per il corpo. Chiama altri tre colleghi dermatologi e tutti e tre confermano la stessa cosa dicendo che non è melanoma ma comunque sospetto. Mi dicono di attendere l'estate e di rimuoverlo a settembre. Mi han detto anche insistendo che posso trascorrere l'estate tranquillamente anche andando al mare (seppur protetta dalla crema ed evitando le ore forti). Non sarebbe meglio procedere immediatamente alla rimozione per evitare rapidi decorsi o posso stare tranquilla?

1 risposta


Se il neo mostra atipie ma non è chiaramente un melanoma è possibile attendere un po'. Cioè non rappresenta una urgenza in senso stretto. Se tuttavia per ragioni personali vuole rimuoverlo prima deve sicuramente far fronte al fatto di evitare la foto esposizione ed il mare per evitare una cicatrice poco estetica.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.