Buongiorno Dopo aver allegato la risonanza magnetica E fatto terapia conservativa farmacologica(
1
risposte
Buongiorno
Dopo aver allegato la risonanza magnetica
E fatto terapia conservativa farmacologica(steroidi+oppiacei) la situazione è peggiorata a livello neurologico
Mi hanno proposto ciclo di terapia del dolore guidata
Prima di ricorrere all intervento chirurgico . Che ne pensate?
Allego visita anestesiologica
REFERTO: Paziente con APR muta - precedente intervento NCH per cavernoma - nega allergie a farmaci. Paziente con lombosciatalgia che persiste dal 2016 con periodiche riacutizzazioni. nel Gennaio US riacutizzazione del dolore come dolore lombosciatalgico con dolore nocicettivo irradiato all'arto inferiore di dx ( superfice laterale della coscia fino alla pianta del piede). Ha iniziato con trattamento farmacologico (steroidi e FANS ) con parziale controllo della sintomatologia. Valutato del collega NCH con indicazione a trattamento farmacologico ed eventuale trattamento infiltrativo L5S1 dx se dolore non controllato. Dolore che si manifesta in posizione seduta e supina con impatto sulla qualità del sonno e migliora con il cammino. Alla valutazione dolore nocicettivo irradiato all'arto inferiore fino alla pianta del piede con associata ipoestesia - non deficit grossolani nella forza - lasegue positivo per 45° - instabilità alla marcia sulle punte. RMN con ED pamediana dx L5S1. Si concorda sulla terapia farmacologica impostata. Utile ciclo infiltrativo peridurale. A disposizione per ulteriori eventuali chiarimenti
Dopo aver allegato la risonanza magnetica
E fatto terapia conservativa farmacologica(steroidi+oppiacei) la situazione è peggiorata a livello neurologico
Mi hanno proposto ciclo di terapia del dolore guidata
Prima di ricorrere all intervento chirurgico . Che ne pensate?
Allego visita anestesiologica
REFERTO: Paziente con APR muta - precedente intervento NCH per cavernoma - nega allergie a farmaci. Paziente con lombosciatalgia che persiste dal 2016 con periodiche riacutizzazioni. nel Gennaio US riacutizzazione del dolore come dolore lombosciatalgico con dolore nocicettivo irradiato all'arto inferiore di dx ( superfice laterale della coscia fino alla pianta del piede). Ha iniziato con trattamento farmacologico (steroidi e FANS ) con parziale controllo della sintomatologia. Valutato del collega NCH con indicazione a trattamento farmacologico ed eventuale trattamento infiltrativo L5S1 dx se dolore non controllato. Dolore che si manifesta in posizione seduta e supina con impatto sulla qualità del sonno e migliora con il cammino. Alla valutazione dolore nocicettivo irradiato all'arto inferiore fino alla pianta del piede con associata ipoestesia - non deficit grossolani nella forza - lasegue positivo per 45° - instabilità alla marcia sulle punte. RMN con ED pamediana dx L5S1. Si concorda sulla terapia farmacologica impostata. Utile ciclo infiltrativo peridurale. A disposizione per ulteriori eventuali chiarimenti
Il quadro clinico descritto nel referto anestesiologico è ben documentato e la proposta di un ciclo infiltrativo peridurale come step intermedio prima di considerare la chirurgia è un percorso clinicamente razionale, in linea con le linee guida per la gestione della lombosciatalgia cronica refrattaria. Il fatto che il dolore migliori con il cammino e peggiori in posizione seduta e supina è tipico della compressione radicolare da ernia discale L5-S1 e distingue il quadro da una causa puramente meccanica. La presenza di ipoestesia e instabilità alla marcia sulle punte sono però segni che il nervo è già in sofferenza e che il quadro non è solo doloroso ma anche neurologicamente attivo. Questo non esclude il percorso infiltrativo, ma significa che la finestra di tempo per evitare un danno radicolare permanente non è indefinita. La mia valutazione complessiva: proceda con le infiltrazioni come indicato, ma concordi con il neurochirurgo un criterio preciso di rivalutazione — ad esempio "se dopo 2 infiltrazioni il deficit neurologico non migliora entro 6-8 settimane, si valuta la chirurgia". Non lasci questo criterio implicito.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Dopo ptg al ginocchio e revisione persiste dolore senza indici di flogosi. Dicono per rigidità tessuti molli, tessuto cicatriziali. Con una risonanza con riduzione degli artefatti è possibile confermare la diagnosi?
- Salve,poco fa,appena finito di mangiare,mi sono alzata per lavare i piatti e,appena abbassata la testa, ho sentito un formicolio sparso dalla testa ai piedi e ritorno,e adesso sento il collo teso.Soffro di cervicale, può essere dovuto a questo?Il formicolio si è limitato a quel momento.Grazie.
- L'assunzione di acido ursodesossicolico nei casi di deposito di colesterina nella colecisti può prevenire la formazione di calcoli? Quanto può durare questa somministrazione in costanza dei suddetti depositi, ovvero se non si riducono malgrado la terapia?
- Buonasera, ho sofferto per un mese e mezzo di forte ansia, con tachicardia e mancanza di respiro h24, da una settimana sono tornata a lavoro e sto meglio, sono in terapia con una psicologa e in accordo con lei abbiamo deciso di non chiedere un supporto psichiatrico e di conseguenza non assumere…
- Nelle ultime analisi del sangue è risultato alto il livello di zinco (140, valore max 120). Non assumo integratori e seguo una dieta neppure tanto ricca di carne o cereali integrali, a parte il pane integrale con germe di frumento. I valori di creatinina e azotemia sono normali, anche quelli…
- Salve sono un uomo di 45 anni,e ho scoperto che praticando l autoerotismo con un dildo ,ho avuto dopo qualche minuto una eiaculazione senza toccarmi.mi è piaciuto ,ma ho il di buio che poi posso provarlo con un uomo.secondo lei devo definirmi gay? a prescindere che mi piacciono le donne?
- Buonasera dottore sto assumendo riopan potrei sapere quale cibo sarebbe da evitare ? Grazie mille
- SALVE HO RITIRATO RM DEL RACHIDE LOMBARE : SU MAGNETE 1,5T, SCANSIONI TSE T1,T2,STIR SAGITTALI, TSE T2 ASSIALI. IPOSEGNALE DEGENERATIVO E PROTUSIONE DEL DISCO L4-L5 ERNIA MEDIANA E SUBARTICOLARE SINISTRA DEL DISCO L5S1, IN CONFLITTO CON LA RADICE S1 NORMALE AMPIEZZA DEL CANALE SPINALE NORMALE…
- Ho assunto finasteride topica per 3 mesi associata a restax (serenoa) poi sospesa (per problemi a livello sessuale )continuare per altri 3 mesi solo con restax e minoxidil topico A distanza di 3 mesi dalla sospensione i problemi a livello sessuale persistono (calo del desiderio ,erezioni deboli,…
- Buonasera Sto assumendo zoloft da 26 giorni. Assumendo anche la mattina, dopo pranzo e la sera prima di dormire che stiamo gradualmente e lentamente cominciando a scalare. Vorrei chiedere: quando si cominceranno a vedere e percepire effetti pieni? Perche in questi 26 giorni sono stato abbastanza…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.