Buongiorno, dopo 4 mesi di lacrimazione e secrezione ad un occhio curati con inizialmente tobral, do
1
risposte
Buongiorno, dopo 4 mesi di lacrimazione e secrezione ad un occhio curati con inizialmente tobral, dopo con fucithalmic e lavaggi nasali e argotone, fatto tac dei seni nasali e paranasali negativi, dopo un mese, per 4 volte al di usato colbiocin senza alcun miglioramento; l'oculista mi prescrive anche betabioptal per 10 gg, ancora nessun miglioramento fino ad esame colturale che ha la diagnosi di staphylococcus epidermidis...comincio antibiotico sensibile, (genticol) per altri 10 giorni e l'occhio sembra addirittura peggiorato....che fare? Il tutto ha inizio a fine marzo.....grazie
Gentile Paziente,
Lo Staphylococcus epidermidis è un batterio normalmente presente sulla pelle e nelle mucose. Di solito è poco aggressivo, ma può diventare patogeno in certe condizioni (occhio secco, ostruzione del dotto lacrimale, infiammazione cronica).
Spesso è resistente agli antibiotici, quindi è essenziale seguire il test di sensibilità.
Potrebbe essere peggiorato per diversi motivi:
* Resistenza batterica: Anche se l’antibiogramma dice che il batterio è sensibile, in alcuni casi la terapia locale non riesce a debellarlo completamente.
* Infiammazione persistente: Dopo mesi di infezione, l’occhio può restare infiammato anche quando il batterio è stato eliminato.
* Fattori associati: Ostruzione del dotto lacrimale o blefarite cronica possono rendere la guarigione più difficile.
Cosa le consiglio:
Chiedere un nuovo consulto con un oculista per rivalutare la terapia antibiotica e verificare l’ostruzione del dotto lacrimale ed escludere un problema di blefarite o disfunzione delle ghiandole di Meibomio
Spero di esserle stato utile
Dott. Francesco Gelormini
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Salve,sono una paziente oncologica,dopo un intervento di cataratta ho avuto gli occhi rossi e con secrezione ..usato diversi antibiotici ma senza risoluzione.mibparlano di blefatite.Ho poi eseguito un tampone risultato stafilo meticillino resistente,ceppo micrococco luteus.potrebbe trattarsi di un saprofita…
- Ochii rossi dentro, anche fuori, sento bruciore i dolore a un occhio. Le ciglia mi cadono,che devo fare? Grazie
- Buongiorno, come si guarisce da congiuntivi da staffilococco epidermidis? Provati tutti gli antibiotici, ma il dolore persiste da più di 10 mesi. Grazie
- Ho contratto una congiuntivite batterica prodotta da Staphylococcus epidermidis che trattato con Ribomicin collirio(Gentamicina) non ha dato esito positivo.Quindi i disturbi permangono(occhi gonfi e lagrimazione)Il mio medico oculista,che mi deve operare di cataratta nei prossimi mesi ad entrambi gli…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 5 domande su Cheratocongiuntivite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.