Buongiorno, desideravo sapere se è possibile ripetere un secondo intervento turp per recidiva. Dopo
2
risposte
Buongiorno, desideravo sapere se è possibile ripetere un secondo intervento turp per recidiva. Dopo alcuni anni la prostata è ricrescita, adesso dovrebbe essere circa 75 cc. Ci sono molti rischi col secondo intervento? Grazie
Buongiorno, l'intervento di TURP è ripetibile. Ma prima di pensare ad una nuova procedura chirurgica è indicato effettuare un controllo, con valutazione del PSA e ripetizione di uroflussometria, anche per accertarsi che vi sia una reale ricrescita dell'adenoma prostatico piuttosto che una stenosi uretrale o una sclerosi del collo vescicale.
I rischi sono invece sovrapponibili alla prima procedura. Spero di esserle stato di aiuto.
Cordialità.
I rischi sono invece sovrapponibili alla prima procedura. Spero di esserle stato di aiuto.
Cordialità.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Non ci sono maggiori rischi e si può fare, ma prima di tutto è doveroso riverificare lo stato pelvico-prostatico e i suoi equilibri generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.