Buongiorno, desideravo gentilmente sapere se, in un ginocchia sane (non artrosiche), l'assunzione ci

18 risposte
Buongiorno, desideravo gentilmente sapere se, in un ginocchia sane (non artrosiche), l'assunzione ciclica di integratori a base di collagene, glucosammina, condroitin solfato e vit. E possono prevenire o rallentare il processo artrosico. Grazie
Buongiorno, è un po' come dire di aprire l'ombrello prima che si metta a piovere. Se le ginocchia sono sane, la cosa migliore che può fare è salvaguardarsi mediante l'esercizio fisico e una corretta alimentazione.
Dottor Luca Perdichizzi

Buonasera, mi rivolgerei direttamente a chi le ha dato il consiglio di assumere questi integratori. La sua preoccupazione deriva da una patologia famigliare? Soffre comunque di dolori? In questo caso, dopo aver approfondito la necessità dell’assunzione di questi integratori le consiglio una visita osteopatica per indagare le possibile causa di dolori e fastidi.
Cordialmente
Chiara Pedrini
Salve mi associo alle risposte datele dai miei colleghi. Comunque gli integratori non fanno male e rallentano il processo di invecchiamento cellulare. Cordialmente Davide Savoia
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno,
questa è una domanda da porre al suo medico o a chi le ha consigliato l'assunzione di questi integratori; mi permetto di dirle che se le ginocchia sono sane la miglior prevenzione è uno stile di vita adeguato e attività fisica.
Cordiali saluti
Buongiorno. In linea teorica gli integratori possono contribuire positivamente, ma in parallelo con altri aspetti. Infatti sono presupposti fondamentali: un adeguato tono muscolare, l’equilibrio del sistema muscolo-schelettrico e la corretta gestione dello schema motorio e dei carichi. E ciò vale sia a livello preventivo che in fase iniziale o avanzata! Cordiali Saluti.
Buongiorno,
Se il ginocchio è sano forse necessiterebbe di un calibrato esercizio fisico e magari una visita osteopatica.
L assunzione di integratori non fa male, ma potrebbe essere inutile se il ginocchio non presenta nessuna alterazione.
Buona giornata
Buongiorno, le consiglio di consultare il suo medico curante.
Saluti Valeria Alessi Osteopata
Come detto dai miei colleghi le consiglio di chiedere al suo medico di famiglia o a chi le ha consigliato l'assunzione di tali integratori. In linea generale comunque gli integratori non fanno male, ma si consiglia di adottare anche altre strategie (corretta alimentazione, stile di vita salutare, attività fisica costante...) per prevenire l'insorgenza di determinate patologie. Rimango a disposizione per qualsiasi altro dubbio o domanda, cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 50 €
Buongiorno, in linea di massima se non ci sono condizioni particolari non è necessario assumere integratori. Può prevenire attraverso l'esercizio fisico e una corretta alimentazione. Cordialmente, Chiara Giordano Palma
Buon giorno, l'assunzione di integratori di per sé non rappresenta un pericolo (se assunti nelle dosi e nelle tempistiche corrette), tuttavia in un'ottica di prevenzione la cosa migliore è rivolgersi presso un osteopata per verificare la presenza o meno di sovraccarichi articolari a livello delle ginocchia, in modo da scongiurare esiti artrosici degenerativi. In ogni caso, gli integratori non sostituiranno mai un'alimentazione corretta e l'attività fisica, prerogative fondamentali per la nostra salute globale.
Cordialmente, Andrea Castiglione.
Salve, la sua domanda è molto utile anche per altri pazienti.
Lei ha pienamente attuato quello che comunemente chiamiamo "prevenzione". Gli integratori che lei assume devono comunque essere comunicati al suo medico di base così che Lui possa avere un quadro clinico chiaro sulle sostena che sta assumendo e che soprattutto non vadano in conflitto e esubero con altri fattori.
Va benissimo l'assunzione, ma faccia sempre attenzione ad ogni movimento che va ad effettuare (palestra, lavoro ecc.) gli integratori saranno un ottimo aiuto ma non è mai l'unica soluzione.
Le consiglio comunque annualmente di fare qualche controllo OSTEOPATICO e non per stare sempre al meglio.
Spero di esserle stata d'aiuto, Cordiali Saluti Jessica Marcelli
Gentl.ma,
mi permetto di dirle che se le ginocchia sono sane la miglior prevenzione è uno stile di vita adeguato e attività fisica/movimento.
Se così non fosse, le consiglio una visita e trattamento osteopatico così da indagare la natura dei problemi.
Le consiglio di valutare la possibilità di assunzione di quei integratori presso il suo medico curante. Personalmente, sono favorevole all'assunzione di specifici integratori nel caso in cui siano state riscontrate patologie (ad esempio familiarità,...) o che comunque non vi siano controindicazioni di alcun tipo.
Dott. Lino Zompicchiatti - Osteopata DO e Chinesiologo
Buonasera,
gli integratori non recano danno, ma allo stesso modo non garantiscono possibili future problematiche se le ginocchia non sono rispettate sia sportivamente che non.
Cordiali saluti
Buongiorno, sicuramente una corretta integrazione (meglio se fatta seguendo i consigli di un esperto) associata ad un'alimentazione sana, può essere di aiuto per preservare le articolazioni. Per rallentare il processo artrosico, che purtroppo si instaura con il passare degli anni, fondamentale è evitare il sovrappeso, avere un sano stile di vita e fare attività fisica. L'attività dell'osteopata può essere utile nel rallentare questo processo, riequilibrando le articolazioni ove ce ne sia bisogno.
Buongiorno, le consiglio di consultare il suo medico di base. Cordiali saluti.
Salve,
Dato che descrive una condizione sana delle sua ginocchia, personalmente le consiglio di aspettare il parere del suo medico di base o comunque di salvaguardare la "sanità" delle sua ginocchia in altri modi, come ad esempio con esercizi, rinforzo muscolare e sport.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Maria Caterina Bettini
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie