Buongiorno, dall'età giovanile causa trauma sportivo che ha spostato laterlamente la parte al di sot

5 risposte
Buongiorno, dall'età giovanile causa trauma sportivo che ha spostato laterlamente la parte al di sotto del ginocchio;, nonostante abbia fatto visite di controllo c/o CONI Acqua Acetosa senza alcun riscontro scaturito, ho frequenti problemi al ginocchio (volgarmente "si gira il ginocchio"). Da allora si è sempre notato un certo "gonfiore" rispetto all'altro ginocchio (ma non intendo con ciò dire infiammazione .. perlomeno per quanto possa sapere io); in momenti di particolare sforzo il gonfiore aumenta e percepisco anche difficoltà nell'articolazione. Ho tirato avanti così per anni tutto sommato non molto male, ma ora a 57 anni mi sembra che la cosa possa peggiorare. Sospettando da tempo un problema ai legamenti, vorrei sapere se, ovviamente dopo opportune visite preliminari alla mia età è consigliabile un intervento.
Salve. Senza inquadrare bene il problema, nessuno le può dire se è il caso o meno di un intervento chirurgico. Le consiglio Rx delle ginocchia e visita ortopedica (con eventuale RMN ginocchio). Ci sono altre problematiche non legate ai legamenti probabilmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giuseppe Tella
Ortopedico
Bologna
DAre una risposta con si pochi dati è impossibile. A 57 anni si è ancora giovani ma i problemi artrosici possono arrivare ed a volte anche prima di quell'età.
conviene eseguire una rx e poi una visita.
Di sicuro una visita Ortopedica rappresenta il primo passo per comprendere quale approfondimento diagnostico effettuare e quali accorgimenti adottare per limitare la progressione di fenomeni patologici spesso prevedibili.
buonasera, dipende dallo stile di vita e dall'aspettativa. se è uno sportivo, non artrosico ed è francamente instabile sul ginochio previa valutazione può essere presa in considerazione una ricostruzione legamentosa
cordialmente
Edoardo Cristalli
Gentile Paziente, è fondamentale capire che tipo di traumi ha subito nel passato e cosa intende precisamente per problemi frequenti. Un'attenta visita è fondamentale per definire il problema e scegliere quali approfondimenti diagnostici effettuare( Rx piuttosto che RMN). Potrebbe trattarsi di un'instabilità legamentosa, lesione meniscale o ancora una forma iniziale di artrosi.
Rimango a disposizione.

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Emiliano Malagoli

Emiliano Malagoli

Ortopedico

Milano

Antonio D'Amelio

Antonio D'Amelio

Ortopedico

Potenza

Sabina Marin

Sabina Marin

Ortopedico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 819 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.