Buongiorno Da una settimana ho una strana sensazione ad entrambi i polpacci come una fasciatura.

2 risposte
Buongiorno

Da una settimana ho una strana sensazione ad entrambi i polpacci come una fasciatura.

Tutto questo è partito da dei dolori ai piedi che l'anno precedente mi successe l'avevo risolto cambiando le scarpe che erano logore.

Ora ho ricambiato le scarpe i piedi vanno meglio ma mi è rimasta questa sensazione.

Non ho formicolii.

Leggero dolore alla colonna in zona lombare.

Ogni tanto sembra che le gambe siano un po' più stanche.

Qualche problema alla colonna può dare questi sintomi a livello bilaterale?

Il medico di base mi ha fatto fare un ciclo di integratori magnesio etc e vedere come va.
I polpacci non sono dolenti al tocco e neanche gonfi.
Non sembra dolore muscolare.
Pressione nella norma.
Esami del sangue fatti alcune settimane per lavoro normali. Faccio tennis e YOGA

Dopo gli integratori ho fatto una settima di paracetamolo E dopo
Il medico mi ha fatto fare una risonanza magnetica al rachide lombosacrale.

questo il referto
Scoliosi sinistro-convessa con curvatura ad ampio raggio.

Rettilineizzazione della lordosi sagittale non segni di spondilo listesi
cedimenti strutturali o focalità evolutive scheletriche
Impurità degenerative margino somatiche, lievi moderati fenomeni artrosici interapofisari al passaggio lombo sacrale.

Dischi nei limiti per spessore e caratteristiche di segnale; non identificabili macroscopiche protrusioni erniarie.

mantenuto il diametro dello speco.

Nei limiti l'ampiezza dei forami di coniugazione
Cono midollare con terminazione in L2
Muscolatura delle docce paravertebrali normotrofica.

Attualmente ho anche leggera dolenzia ai muscoli e una sensazione come tirassero e dovessero essere stirati.

Che fare?

Grazie
Salve, purtroppo senza sapere la sua età e comorbilità è difficile darle delucidazioni precise al riguardo. In questi casi gli esami da eseguire, oltre alla RMN già effettuata, posso essere ecocolordoppler venoso arti inferiori per valutazioni eventuali patologie vascolari e EMG (elettromiografia) per valutazione possibile alterazioni muscolari o radicolopatie a partenza dal rachide lombare. Le consiglio di effettuare una Visita Fisiatrica dove, dopo una analisi clinica e una visita, si potranno dare indicazioni più precise e terapie più mirate.
Cordialità.

Buongiorno, è fondamentale effettuare una visita fisiatrica al fine di valutare bene la sua storia, eventuali altre patologie e fare un accurato esame obiettivo per capire l'origine dei suoi sintomi
Cordiali saluti
Elena Chemello, fisiatra