Buongiorno da una settimana ho devitalizzato il molare 36 aveva un canale curvo e si era autocalcifi

5 risposte
Buongiorno da una settimana ho devitalizzato il molare 36 aveva un canale curvo e si era autocalcificati ma è stato pulito lo stesso. Mi ha dato da subito fastidio alla masticazione, oggi (quindi a una settimana) masticando a pranzo sentivo il solito fastidio solo con pane duro, quasi come in un solo punto, di tipo trafittivo, non con cose morbide, mentre a cena il fastidio è peggiorato diventando un lievissimo dolore anche con cose un pochino più morbide.
A cena il fastidio era più espanso irradiato anche intorno comunque sempre verso l'alto.
In ogni caso è sempre un fastidio o un lieve dolore che va scemando mangiando: più riprovo più passa come se si "abituasse" ma al pasto successivo torna sempre, fino addirittura al peggioramento di stasera.
Per non parlare del fatto che sembra sensibile al freddo, anche se so che non è possibile e il dentista ha detto che è la gengiva.
Aggiungo che dopo aver finito di mangiare è come se mi desse una leggerissima sensazione di fastidio per un po' nella zona sopra il dente, qualche minuto poi passa.
Vorrei avere più pareri perché con il mio dentista non c'è un grande dialogo, credo che detesti le domande.
Vorrei sapere per quanto tempo è normale un dolore del genere ed eventualmente quali potrebbero essere le cause e come si capisce?
Temo di doverlo estrarre perché ho letto che per eventuale frattura non c'è altro da fare, con questo tipo di dolore sono a rischio vero?
Grazie infinite
La frattura è un evenienza possibile, ma senza una radiografia ed una visita non si possono fare ipotesi. Non sarebbe utile a lei e non sarebbe professionale per noi. Provi a parlarne con il suo dentista: se è passata una settimana l'ascolterà senz'altro e cercherà di capire e risolvere il suo problema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Come posso risponderle , avrei bisogno perlomeno di visitarla e poter vedere una radiografia.
Senza visita ed Rx non mi posso esprimere...
Serve visita e lastra per poterle rispondere..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa
Una settimana è troppo poco per parlare di complicanze. Nella mia esperienza una leggera dolenzia può persistere anche per diverse settimane. Aspetti almeno un paio di mesi prima di fasciarsi la testa e fantasticare su ipotetiche fratture (non supportate da riscontro alcuno, a quanto mi sembra di capire): la cosa più probabile è un comune risentimento post-operatorio. Se il fastidio persistesse a distanza di mesi prima di tutto bisognerebbe ipotizzare un'incompleta detersione e disinfezione del sistema canalare che orienterebbe verso un rifacimento del trattamento endodontico.
L'ipotesi della frattua canalare è proprio l'ultima da prendere in considerazione, solo dopo aver escluso tutte le altre, nel caso in cui il dente fosse resistente ai trattamenti (ad esempio anche dopo aver eseguito un'apicectomia, per rimuovere una infezione apicale che non fosse stato possibile debellare neanche con il ritrattamento canalare).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.