Buongiorno, da una radiografia è emerso un dente del giudizio incluso che probabilmente ha danneggia

7 risposte
Buongiorno, da una radiografia è emerso un dente del giudizio incluso che probabilmente ha danneggiato il settimo (arcata inferiore) e quindi mi è stata consigliata una TAC. Il dentista dice che se confermata la lesione vale la pena estrarre il settimo lasciando il dente del giudizio, il quale però sicuramente non crescerà in maniera corretta al 100%. Sarebbe opportuno estrarre il settimo se lesionato e continuare con un dente del giudizio non dritto?
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
Dipende dalla entità della lesione del settimo: alle volte si creano carie non curabili per la posizione - ma assolutamente c'è da cercare di recuperarlo come prima scelta

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Bisogna valutare il grado di lesione del 7 e la posizione del dente del giudizio.
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Questa è una questione molto dibattuta.
La decisione va presa caso per caso, con una accurata visita, con la visione delle Rx, e comunque in accordo con il paziente.
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno, presumo che il dente del giudizio incluso sia in una posizione per il quale l’estrazione sia difficile da eseguire, per questo motivo certamente una visita è necessaria. Estrarre il settimo dente a mio parere è l’ultima possibilità in casi come questi . Ho necessita’ di vedere come sia la posizione del dente così che possa capire come esserne rapido ,preciso in modo che non danneggi ulteriormente il dente e che possa non avere più dolore definitivamente. Andrà tutto bene.
Mi auguro di essere stato utile e colgo l’occasione per augurare buona giornata.
Vaja Dr Fabio
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
La scelta tra estrarre un dente sano e un dente già danneggiato è sicuramente quella del dente danneggiato, nel suo caso il settimo, per capire se la lesione c’è e quanto sia importante, normalmente è sufficiente una radiografia e dorsale, una tac mi sembra eccessiva, certo dovrà convivere con uno spazio anomalo perché difficile potrà essere compensato dal dente del giudizio a meno che non sia incluso ed in fase eruttiva.
Ovviamente il mio parere è puramente filosofico dato che non visto la sua bocca o una radiografia.
In genere conviene conservare il settimo ed estrarre il dente del giudizio . Comunque per farle una diagnosi corretta avrei bisogno di vedere le radiografie . Se vuole me le puo' inviare e le posso dare un mio consiglio .
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
non conoscendo la situazione risulta complesso risponderle , in ogni caso un dente del giudizio posizionato male che non ha prospettive di crescita regolare a cosa dovrebbe servire ? più logico estrarre il settimo (se necessario) e sostituirlo con un impianto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.