Buongiorno, da una radiografia è emerso un dente del giudizio incluso che probabilmente ha danneggia
7
risposte
Buongiorno, da una radiografia è emerso un dente del giudizio incluso che probabilmente ha danneggiato il settimo (arcata inferiore) e quindi mi è stata consigliata una TAC. Il dentista dice che se confermata la lesione vale la pena estrarre il settimo lasciando il dente del giudizio, il quale però sicuramente non crescerà in maniera corretta al 100%. Sarebbe opportuno estrarre il settimo se lesionato e continuare con un dente del giudizio non dritto?
Dipende dalla entità della lesione del settimo: alle volte si creano carie non curabili per la posizione - ma assolutamente c'è da cercare di recuperarlo come prima scelta
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Bisogna valutare il grado di lesione del 7 e la posizione del dente del giudizio.
Questa è una questione molto dibattuta.
La decisione va presa caso per caso, con una accurata visita, con la visione delle Rx, e comunque in accordo con il paziente.
La decisione va presa caso per caso, con una accurata visita, con la visione delle Rx, e comunque in accordo con il paziente.
Buongiorno, presumo che il dente del giudizio incluso sia in una posizione per il quale l’estrazione sia difficile da eseguire, per questo motivo certamente una visita è necessaria. Estrarre il settimo dente a mio parere è l’ultima possibilità in casi come questi . Ho necessita’ di vedere come sia la posizione del dente così che possa capire come esserne rapido ,preciso in modo che non danneggi ulteriormente il dente e che possa non avere più dolore definitivamente. Andrà tutto bene.
Mi auguro di essere stato utile e colgo l’occasione per augurare buona giornata.
Vaja Dr Fabio
Mi auguro di essere stato utile e colgo l’occasione per augurare buona giornata.
Vaja Dr Fabio
La scelta tra estrarre un dente sano e un dente già danneggiato è sicuramente quella del dente danneggiato, nel suo caso il settimo, per capire se la lesione c’è e quanto sia importante, normalmente è sufficiente una radiografia e dorsale, una tac mi sembra eccessiva, certo dovrà convivere con uno spazio anomalo perché difficile potrà essere compensato dal dente del giudizio a meno che non sia incluso ed in fase eruttiva.
Ovviamente il mio parere è puramente filosofico dato che non visto la sua bocca o una radiografia.
Ovviamente il mio parere è puramente filosofico dato che non visto la sua bocca o una radiografia.
In genere conviene conservare il settimo ed estrarre il dente del giudizio . Comunque per farle una diagnosi corretta avrei bisogno di vedere le radiografie . Se vuole me le puo' inviare e le posso dare un mio consiglio .
non conoscendo la situazione risulta complesso risponderle , in ogni caso un dente del giudizio posizionato male che non ha prospettive di crescita regolare a cosa dovrebbe servire ? più logico estrarre il settimo (se necessario) e sostituirlo con un impianto.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.