Buongiorno, da una ecografia mi è stato riscontrato: reni in sede di volume e spessore parenchimale
2
risposte
Buongiorno, da una ecografia mi è stato riscontrato: reni in sede di volume e spessore parenchimale nella norma, multiple formazioni cistiche parapieliche rene sinistro, la maggiore di 22 mm in sede mesorenale, concrezione uroliatisica di 6 mm a livello di un calice del gruppo inferiore del rene sinistro
Vie escretrici non dilatate bilateralmente
Vescica distesa e pareti sostanzialmente regolari
Vie escretrici non dilatate bilateralmente
Vescica distesa e pareti sostanzialmente regolari
Un quadro che va rivalutato con una attenta urotac contrastografica per poi prendere le decisioni di merito.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. Salvo coliche, sanguinamento e/o infezioni delle vie urinarie, un calcolo <1cm nei calici inferiori NON ha indicazioni ad interventi di bonifica. Deve aumentare l’idratazione (almeno 2.5l acqua al giorno) e può essere utile assumere a cicli integratori a base di citrati per ridurre il rischio di formazione di altri calcoli e di aumento dimensionale di quelli già formati. Importante uno screening metabolico di base per escludere la predisposizione (quasi sempre acquisita) alla litogenesi, svolgendo i seguenti esami del sangue: uricemia, funzionalità renale compresi elettroliti sierici, esami delle urine, urinocoltura, asset gluco-lipidico. L’URO-TAC è un esame che utilizza radiazioni ionizzanti (cancerogene) per cui è indicato solo in caso in cui si prefiguri un intervento chirurgico endoscopico o di altra natura per la bonifica della calcolosi.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.