Buongiorno.... da un po' di tempo mi sveglio con un dolore al fianco destro riscontrato soprattutto

10 risposte
Buongiorno.... da un po' di tempo mi sveglio con un dolore al fianco destro riscontrato soprattutto se dormo su fianco destro... il dolore rimane un pò anche quando mi alzo.... cosa può essere? La posizione o qualcos' altro? Grazie e buona giornata
Buongiorno, ci sono diversi fattori che sarebbero da valutare come ad esempio la presenza di dolore lombare o in determinati movimenti sia della colonna che dell'anca, traumi pregressi e se il sintomo persiste anche in altre posizioni. A volte possono essere problematiche banali come ad esempio la consistenza del materasso ma sicuramente non si può ridurre tutto a questo. Consiglio una visita per indagare meglio con alcune domande ed associare un analisi posturale. Si può rivolgere ad un medico come ortopedico e fisiatra o un bravo fisioterapista. Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve sicuramente la posizione incide sul dolore,ma se lo avverte solo da un po’ di tempo vuole dire che il suo corpo presenta qualche disfunzione articolare a livello della colonna con presenza di contratture che si accentuano con la posizione.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Giuseppe Giovannico
Fisioterapista, Chiropratico, Osteopata
Lizzanello
Salve, sarebbe necessario avere altre informazioni per avere un quadro più chiaro che consenta innanzitutto di fare una diagnosi differenziale solo successivamente sapere, per esempio, quanto dura il dolore dopo il risveglio, se ci sono altre posizioni o movimenti che lo esacerbano potrebbero essere informazioni importanti per l'inquadramento.
Si faccia aiutare da un bravo Fisioterapista Specializzato in Fisioterapia Muscoloscheletrica della sua zona.
Cordiali Saluti
Dr. Vittorio Bartoli
Fisioterapista
Roma
Buongiorno, dalle informazioni fornite in base alla sua descrizione occorrerebbe raccogliere un'anamnesi più approfondita per capire l'origine del suo problema. Andrebbero indagati diversi aspetti per capire il comportamento del suo sintomo, in modo da impostare un corretto approccio riabilitativo. Cordiali saluti
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno. Potrebbe trattarsi di una problematica articolare o di un disequilibrio muscolo-tensivo. Sarebbe da capire se il problema ad esempio si presenta anche nei momenti di carico. In ogni caso è consigliabile la valutazione completa con dei test specifici per capire l’origine del problema.
Si rivolga pertanto ad un valido professionista della sua zona che saprà individuare l’origine del problema e consigliarla su come procedere.
Cordiali saluti.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve,
per il suo quesito, le consiglio di rivolgersi a un professionista che possa inquadrare il suo problema attraverso una visione a 360°, valutando diverse possibile cause.
Cordialmente
Dott. Giovanni Varone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Cassino
buonasera sicuramente si tratta di una problematica di colonna che presenta maggiore sintomo in clinostastismo, consulti un Osteopata per capire l origine del problema.Cordiali saluti
Dott. Mattia Gianferrari
Fisioterapista, Posturologo, Massofisioterapista
Modena
buongiorno, prima di tutto le consiglierei una visita in modo tale da poter fare una valutazione più approfondita, per valutare la presenza o meno di red flags e quindi fare diagnosi differenziale. probabilmente potrebbe essere un Problema legato alla posizione, se fosse un dolore anche notturno sarebbe interessante valutare anche eventuali disfunzioni viscerali, però sono solo ipotesi senza un'adeguata valutazione. le auguro il meglio
Dott.ssa Silvia Rosito
Fisioterapista
Roma
Salve, bisognerebbe approfondire con una visita di persona e raccolta di anamnesi e esami fatti, potrebbe dipendere da uno squilibrio al bacino peggiorato dalla tante ore del sonno sul fianco incriminato...mi contatti per chiarire meglio il quadro.
Buongiorno! Il dolore al fianco destro al risveglio, specie dormendo su quel lato, è spesso legato a cause muscolo-scheletriche o posturali. Potrebbe trattarsi di una contrattura muscolare (es. muscoli lombari o del fianco), un'irritazione delle articolazioni vertebrali della colonna lombare, o una posizione scorretta durante il sonno che mette in tensione quelle strutture (es. materasso non adeguato). Meno frequentemente, potrebbe indicare un problema a livello renale o gastrointestinale, ma la forte correlazione con la posizione suggerisce una causa meccanica. Le consiglio di valutare il suo materasso, provare a dormire in posizioni diverse (es. sulla schiena con un cuscino sotto le ginocchia), e se il dolore persiste, consultare il suo medico di base per una valutazione più approfondita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.