Buongiorno, da un po' di tempo ho una macchia rosata sul viso, ho già fatto due controlli dermatolog
1
risposte
Buongiorno, da un po' di tempo ho una macchia rosata sul viso, ho già fatto due controlli dermatologici a distanza di 6 mesi. Nella prima visita mi era semplicemente stato detto di farla controllare ogni tanto ma niente di più, nel secondo controllo da un altro dermatologo, mi è stato detto che si tratta di una cheratosi solare e mi è stata prescritta una crema (Kerà) da applicare per un mese. Ho seguito le indicazioni ma ormai il mese è quasi finito, mancano 2 giorni e la macchia è ancora lì, al massimo leggermente schiarita e il dermatologo aveva detto "dovrebbe andare via". Ora non so come procedere, sicuramente ricontatterò il professionista in questione, ma vorrei capire se questa macchia rappresenta un pericolo o meno, perchè nessuno è mai stato chiaro a questo proposito. Prima di applicare la crema a volte si desquamava un po', ora non lo fà più, mi devo preoccupare o no? Vorrei specificare che io non prendo mai il sole, sono di pelle chiara ed è una cosa che non ho mai amato e, se proprio sono costretta, applico la protezione 50+. Grazie mille a chi risponderà.
Esistono vari tipi di cheratosi. Alcune solo disturbi estetici altre precancerosi. In ogni caso se iperpigmentate andrebbero differenziate dal melanoma o lentigo maligna. Se non è chiara la situazione faccia una visita dermatologica con dermoscopia per una diagnosi corretta e se necessaria una terapia mirata.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.