Buongiorno, Da un po' che ho il PSA alto, il risultato di ieri é pari a 6,93, ho 55 anni, ho fatto

1 risposte
Buongiorno,
Da un po' che ho il PSA alto, il risultato di ieri é pari a 6,93, ho 55 anni, ho fatto RMN multiparamentrica a novembre ed é uscita negativa con Piras 2 dove si fa riferimento ad una prostatite. Premetto che circa un mese fa sono stato dal mio urologo ché mi ha consigliato di ripeterla e dovrò farla il 12 luglio, mi diceva anche che se usciva negativa mi avrebbe comunque fatto fare una biopsia prostatica, ho un caso di familiarità di mio padre che ha scoperto di avere un carcinoma prostetico nel 2022. Secondo voi mi devo preoccupare? Potrei avere anche io un cosa del genere? E se così fosse si può morire di tumore alla prostata?
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
Cordiali saluti
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Non ha molto senso rifare una mpRMI dopo soli 8 mesi senza peraltro nulla aver fatto in termini di valutazione dello stato congestizio-infiammatorio che, se consistnete e associato ad IPB, giustifica ampiamente quel PSA. Ciò che certamente è più utle è una attenta verifica ecografica doppler transrettale e il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA), oltre alle adeguate valutazioni generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) da cui derivare gli indici necessari tra cui il rapporto MHR e l'indice ABSIz. Poi ove sussita un sospetto significativo è molto più utile la PET/CT con 68 Gallio PSMA sulla prostata con definizione del SUV differenziale. Per la familiarità può avere significato determinare la presenza di mutazioni di BRCA2. Certo che 8 mesi senza nulla fare sperando in non si sa cosa... sono stati letteralmente buttati via.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.