Buongiorno. Da un paio di mesi mio marito ha difficoltà ad eiaculare nei giorni che precedono le mes

4 risposte
Buongiorno. Da un paio di mesi mio marito ha difficoltà ad eiaculare nei giorni che precedono le mestruazioni, nonostante per contrastare la secchezza vaginale fisiologica usiamo del lubrificante. Premetto che siamo entrambi giovani (29 e 30 anni) e che la nostra relazione dura da 8 anni. Questo problema, indipendentemente dalla fase del ciclo, lo abbiamo avuto anche nei primi mesi di relazione, dove l'ansia da prestazione non gli permetteva di mantenere l'erezione e raggiungere l'orgasmo. Cosa che nel giro di un mese o due abbiamo poi risolto. L'unico cambiamento che c'è stato negli ultimi due mesi è il fatto che io gli abbia chiesto di essere più espressivo durante i rapporti, anche verbalmente, cosa che per lui è sempre stata molto difficile. Può essere stato questo causa di stress e averlo portato ad un blocco? In ogni caso se il rapporto è orale non ha difficoltà, e nemmeno nelle altre fasi del ciclo.
Grazie
Penso che il consiglio di un sessuologo potrà aiutarvi a risolvere la situazione. Una consulenza di coppia può fare luce sulla vostra comunicazione e relazione

Buongiorno, nella sfera della sessualità ognuno di noi dovrebbe sentirsi libero di esprimersi come gli viene, senza forzature. Nella sessualità di coppia è importante ascoltarsi reciprocamente e trovare modi condivisi per vivere il sesso. Lei parla di secchezza vaginale "fisiologica" prima del mestruo collegandolo ai problemi del suo partner: mi domando se la mancanza di lubrificazione abbia qualche significato nella vostra relazione. Potrebbe essere utile riflettere sui significati di ciò che succede nella vostra intimità con un/a sessuologo/a, sfruttando la risorsa che lei ha citato e che vi ha permesso di superare le difficoltà iniziali
La prima cosa che mi colpisce di questa domanda, ed è un elemento che avevo già notato in altre domande comparse su questo portale riguardo a problematiche sessuali, è che il quesito lo pone lei e non suo marito, e ciò è curioso visto che le difficoltà nel rapporto sessuale le sta incontrando lui e non lei. Poi è chiaro che i problemi di questo tipo si possono risolvere solo con una terapia sessuologica di coppia, ma se uno dei due partner non è così motivato da porre lui la domanda, varrebbe la pena di fare qualche riflessione parlandone prima fra voi due.
Buongiorno, l'incontro con un sessuologo vi potrebbe aiutare a far emergere a cosa è dovuto questo blocco specifico che potrebbe avere radici inconsce. Cordialità