Buongiorno, da quasi un anno ho avuto diversi episodi di cistite. - Marzo 2024 urinocoltura positi

2 risposte
Buongiorno,
da quasi un anno ho avuto diversi episodi di cistite.
- Marzo 2024 urinocoltura positiva escherichia coli = antibiotico ciprofloxacina ratiopharm
- Giugno 2024 urinocoltura positiva klebsiella pneumoniae ssp pneumoniae = antibiotico ciprofloxacina ratiopharm / Esame urine 51 di leucociti.
Per un anno tutto tranquillo fino al:
- 04 Febbraio 2025 urinocoltura positiva escherichia coli = antibiotico ciprofloxacina ratiopharm
- 25 Febbraio 2025 Esame urine e urinocoltura: Esterasi leucocitaria presente e Leucociti 190 - Urinocoltura positiva klebsiella pneumoniae ssp pneumoniae = antibiotico ciprofloxacina ratiopharm dose più alta.
Da allora noto che dal 10 giorno di ciclo fino a circa il 20 giorno ho sensazione di pesantezza al basso ventre con dolore e sensazione di perdite, alcuni giorni più fastidiose altri meno e non sempre nello stesso periodo della giornata. Bisogno di urinare spesso ma senza bruciore.
Ho eseguito urinocoltura - negativa - e semplici esami urine che rilevavamo alto numero di leucociti e nitriti. Ho assunto nell'arco del mese d. mannosio ma il dolore e fastidio sono sempre uguali.
11 aprile 2025 ho avuto ancora fortissimo dolore fatto esame urine e urinocoltura e ha dato esito positivo sia escherichia coli 500. 000 e klebsiella pneumoniae ssp pneumoniae 500. 000 - Leucociti 121, nitriti e esterasi leucocitaria presente.
Non so più che cosa fare!! ! Il dottore mi continua a dire di bere tanta acqua e mi ha prescritto un'ecografia basso ventre che però non riesco a fare prima di 2 mesi.

11.APRILE 2025 - visita uroginecologica.
Dopo consultazione esame urine e urinocoltura, ecografia transvaginale ed ecografia addome inferiore post minzione il referto è il seguente.
Dall'ecografia post svuotamento della vescica il residuo è di 21cc stima ecografica che fondamentalmente non è rilevante. Secondo urologo i fastidi non dipendono dall'infiammazione in atto e anche se la carica batterica è bassa non lo preoccupa escherichia coli ma punta a debellare la klebsiella.
Non hanno ritenuto importanti la presenza di Leucociti ed esterasi leucocitaria.
La cura è:
- Cefixoral
- Ausilium NAC flaconcini per 7 giorni a seguire D.mannoro dopo il rapporto e il giorno successivo.
Ripetere urinocoltura a 15 giorni dal termine della terapia.

14 MAGGIO 2025
Ritirati esami urine e urinocoltura e TUTTO NEGATIVO valori Leucociti, nitriti e esterasi leucocitaria tutto nella norma.
Il dolore basso ventre non si è più presentato, sensazione di perdine neanche. Ho un po' di fastidio durante l'ovulazione ma impercettibile.

Alla fine è bastato azzeccare l'antibiotico giusto a quanto pare!?
Medici e dottori mi sconsigliavano queste cure, ma hanno funzionato.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Ovvio che serva una attenta ecografia sia della via urinaria che delle componenti genitali: se il medico la richiede urgente ha diritto di eseguirla in tempi brevissimi... altrimenti le rimane la via privata (non sarà un salasso, e permetterà di prendere decisioni). Imbottirsi di antibiotici come ha fatto, peraltro antibiotici con una più che discreta tossicità, come si vede non serve a nulla: i batteri si impiantano dove ci sono le condizioni di squilibrio e a nullas erve elimnarli se non si risolvono tali questioni. Ovvio che poi, tra una terapia sintomatologica e l'altra, i dati possano negativizzarsi... ma ciò non significa che si siano risolte le ragioni e tutto rischia di tornare. E' possibile che ei abbia in gioco dei fattori ginecologici e/o urinari (quelli intestinali ormai sono condizionati dai troppi antibiotici e il sistema va detossificato e possono servire 6-12 mesi) che vanno attentamente valutati con i dovuti esami. Solo così si otrà definire il quadro con le sue ragioni e attivare una adeguata strategia terapeutica definitivamente risolutiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Diego Pozza
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Roma
Esprimere giudizi su un caso, complesso come il suo, senza poterla conoscere, visitare e considerare è velleitario, impossibile
seguia un solo specialista il suo
cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.